• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Orange Dream....arrivato mezzo morto da Bakker

Fante83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , su consiglio di altri forumisti riposto quì la discussione sul mio povero acero ordinato da Bakker:
Salve a tutti sono nuovo del forum, vi seguo da molto ma non mi sono mai iscritto e apprezzo da tempo le discussioni contenute in questo forum. Ora però sono di fronte ad un dubbio su come affrontare una situazione in cui si è venuto a trovare il mio ultimo acquisto, un'acero "orange Dream" di circa 60 cm di altezza e speditomi dalla Bakker.
Il malcapitato putroppo ha avuto una spedizione travagliata che ha impiegato circa 20 giorni prima che la pianta giungesse a casa mia. Ho seguito immediatamente i consigli della bakker immergendo il vaso in acqua per alcune ore e poi travasandolo in un vaso più ampio con terreno ben drenante ed infine posizionandolo in mezzombra.
Al momento la pianta risulta con il tronco principale verde anche se alcuni rami più piccoli sono secchi e le foglie tutte cadute.
Continuo a tenere il terreno umido senza esagerare nell'irragazione e a monitorare la pianta...secondo la vostra esperienza debbo procedere con altre operazioni?
Grazie per i vostri consigli che sicuramente seguiranno!

Allegati

• IMG_20190531_203600.jpg
    IMG_20190531_203600.jpg
    952,7 KB · Visite: 14

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ma si vedono gemme fresche?
Fai bene a non esagerare con l'irrigazione, gli aceri temono il ristagno di acqua prolungato.
A me però verrebbe in mente di tenerlo al sole pieno, almeno la mattina se puoi...tanto non ha foglie che si possono bruciare al momento.
Penso farebbe bene all' eventuale ricacciata di foglie che dovrebbe avvenire in estate.
Ora però...con tutti i bellissimi vivai che ci sono in Piemonte...perchè lo hai preso on line?! :mazza::);)

aurex

Esperto di Bonsai
non ha una bella cera....io l'avrei rimandato indietro....la bakker cmq è una ditta seria e rimborsa subito o sostitutisce....quindi valuta...
tienila in ombra per adesso perchè al sole potrebbe peggiorare....il substrato utilizzato però è pessimo....io avrei scelto una ciotola di plastica bassa ed ampia con 80%pomice (o agriperlite) e 20% t.u..

Alto