• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero detto "Cresta di gallo"

ivoel

Giardinauta Senior
Mi hanno detto che questo acacia si chiama "Cresta di gallo", ma non sono riuscito a determinarla. Di che cosa si tratta? Grazie

ivoel

vqp4dt.jpg

dpii5v.jpg

2vl8q42.jpg

2lm4h1w.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
Dalle vette irraggiungibili della mia ignoranza posso assicurarti (?) che non è un acero.
Di aceri ce n'é davvero tanti e qualcuno ha foglie ...atipiche, ma queste esagereno.
Non so se c'è davvero un acero che si chiama "cresta di gallo" (no l'ho trovato), in compenso c'è un biancospino sperone di gallo ma non è quello che hai fotografato tu che sembra proprio una acacia. (l'acacia è della famiglia delle robinie? Boh)

Qui puoi confrontarlo con una Erythrina Crista Galli, ma mi sembra che non ci siamo.

http://www.bogos.uni-osnabrueck.de/...rina crista-galli(Habitus)(84-00-0639-80).jpg

Ho visto poi il Rhinanthus chiamato anche cresta di gallo, ma mi sembra che non sia la strada giusta.

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao ivoel,
A me sembra una Robinia dalle foglie..Robinia pseudoaccia 'Casque Rouge'
E possibile che mi sbagli....
un salutone
Massimo

ivoel

Giardinauta Senior
Acacia, non Acero

Chiedo scusa se nell'oggetto della discussione, per un lapsus, ho scritto Acero invece di Acacia. Infatti prima delle foto parlo di Acacia.
In particolare ringrazio Tmaximo per i particolari forniti: Robinia pseudoaccia 'Casque Rouge'. Sarei contento se ci fosse qualche conferma.
Un saluto

ivoel

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sì sì confermo è proprio lei. Confrontala anche con le foto di google images per ulteriore scrupolo. Ciao!

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusatemi, so che potrei fare la figura del deficente presuntuoso, ma non per insegnare qualcosa a voi, visto che da insegnare ho ben poco in questo forum, ma devo dire che dissento dalla vostra conclusione, pur ammirando la vostra disponibilità e la vostra capacità nelle indagini di riconoscimento delle piante.
Io proprio perché meravigliato delle vostre brillanti conclusioni, ogni tanto vado a cercare immagini relative ai vostri risultati e mi compiaccio.
Ma questa volta, credo che Robinia pseudoacacia, Casque Rouge ...mmmmh, non mi sembra proprio.
Spero in ogni caso che nessuno si offenda per una osservazione fatta da uno che non saprebbe da che parte cominciarla una ricerca delle vostre.
Ciao

Lore91

Giardinauta
forse non è l' "erytrina crista galli" ?so che è un grosso arbusto esotico molto diffuso e coltivato nel sud italia,e di gran valore per quanto ne so!lorenzo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche per me una qualche cultivar di robinia. Non è la pianta del link.....

Ultima modifica:

donatella civitavecchia

Aspirante Giardinauta
mi dispiace ma non ci avete azzeccato! quella stupenda pianta dai fiori rosso corallo si chiama sesbania punicea. produce dei baccelli con dei semi dai quali è facilissimo riprodurre la pianta.

Alto