• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero con qualcosa che non va?

Fil86

Aspirante Giardinauta
Secondo voi cosa può avere che non va?

va portato dentro? (Trentino)

IMG_1161.jpg


IMG_1161.jpg
 

GreenSugar

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il ritirare la pianta, in generale gli aceri sopportano il freddo, dovrebbero resistere fino a picchi di -15°C, ma essendo in un vaso credo si possa ritirare anche in serra fredda oppure se si preferisce lasciarlo fuori avvolgere il vaso con iuta o tessuto non tessuto, pacciamare la base della pianta con foglie secche, segatura e paglia e posizionare il vaso vicino ad un muretto che lo protegga dei venti freddi (l'esposizione migliore sarebbe a sud).
Per i puntini gialli non saprei dire cosa sono. Io tratterei con Tau Al della Bayer che è un insetticida acaricida piretroide ad ampio spettro e trascorsi 10-14 gg darei una spruzzata di fungicida sistemico (es. Aliette della Bayer).
Cadute le foglie invece tratterei con poltiglia bordolese. Mentre in primavera lo travaserei in un vaso leggermente più grande e gli darei una manciata di concime granulare a lenta cessione. :ciao:
 
Alto