• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero bruciato

taty

Giardinauta Senior
ciao a tutti...chiedo il vostr aiuto perchè non capisco cosa sia successo all'acero di mia mamma, ha 2 anni è alto circa2metri, e da un po' di settimane, mia mamma non ha dato molto peso al fatto, si sono seccate tutte le foglie, sembra quasi bruciato, e' esposto in pieno sole, ma come è sempre stato, non gli è stato fatto nessun trattamento strano, non capisco cosa sia, capirei se fosse l'estate dell'anno scorso ma ora no...
chi mi aiuta? Dovrei potarlo? Le foglie gliele lascio su?...le tolgo?Boh...
Taty :(

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è dimenticata di annaffiarlo? lo ha concimato? solo le foglie sono secche o anche i rami stanno seccando?

Ciao

tigro

Giardinauta
Hai controllato che non ci siano bichetti sul tronco, il mio me lo bucavano e non passava piu' la linfa e si seccavano le foglie. Ciao

taty

Giardinauta Senior
acqua normale, concime anche, il tronco e i rami sono sanissimi.,non ci capisco niente...
Taty

E

EMY

Guest
Taty, se l'acero in questione è un palmatum "dissectum", quello insomma con le foglie tipo piuma, mia mamma ce l'ha da anni e tutte le sacrosante estati fa come il tuo. Le foglie sembrano bruciate, solo che non si staccano con facilità. Appena fa un po' più fresco le ricaccia tutte per poi rispogliarsi in autunno. Abbiamo cambiato terra, vaso, esposizione, ma fa sempre così. Qualcuno mi ha detto che è abbastanza normale per questa varietà (specie se coltivata in vaso), perchè soffre il vento secco. Onestamente di vento secco non è che ce ne sia molto dalle nostre parti, ;) comunque l'acero cresce e ogni anno è più bello (almeno fino a luglio). Insomma spero che non sia nulla di grave anche per il tuo...
ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma l'acero "dissectum" gradisce esposizioni fresche nn di certo il solleone, dunque va posizionato almeno riparato dal sole cocente, evitare dal mezzogiorno fino le tre.
Stesso discorso per palmatum e japonicum e loro ibridi.

Ciao

[ 12.08.2004, 23:59: Messaggio scritto da: brandegeei ]

E

EMY

Guest
....LO SO Bran, infatti l'acero è stato posizionato da subito su un balcone asposto a Nord. L'esposizione in seguito è stata variata da Nord a Est in quanto a Nord i venti solitamente sono più forti che ad Est, sebbene in questa seconda posizione, dove la pianta riceve il sole comunque non oltre mezzogiorno, il risultato non sia cambiato.

M

mar30

Guest
Può darsi che sia la "secchezza" dell'aria?, Comunque è una cosa molto comune.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è un problema legato al calcare del terreno e si evidenzia in estate con la forte evapotraspirazione fogliare, ma di solito il problema si limita al disseccamento dei margini fogliari.
Il discorso della posizione era per Tatobeso che ha scritto "esposto in pieno sole".
Comunque se si seccano completamente le foglie è perchè riceve troppo sole nelle ore calde, peggiorato dal fatto che in vaso la pianta può soffrire l'approvvigionamento idrico e risentire maggiormente del riscaldamento del pane di terra.
La sofferenza continua delle foglie determina a sua volta la sofferenza delle radici che sono soggette ad attacchi di patogeni, annualmente in maggio sarebbe consigliabile un trattamento con fosetil alluminio.

Ciao

taty

Giardinauta Senior
grazie mille a tutti, in effetti anche l'anno scorso ha fatto cosi, io credo sia anche un fatto di esposizione...e poi il vaso è di quel materiale plastificato...che sicuramente non fa bene alle radici, abbiamo finito la costruzione di un giardino...io pensavo di piantarlo li, in piena terra, anche se sempre esposto a sud...sono sicura che la terra piena non gli puo' fare che bene...

Grazie ancora...Taty

Alto