• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Atropurpureum

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti. Tre settimane fa ho comprato un Acero Atropurpureum.. Ora le foglie stanno diventando gradualmente da rosse a verdi :surp: .. Qual è la causa, secondo voi?
 
S

stefania cane

Guest
Forse ha scoperto l'elisir di lunga vita e sta invertendo il processo di invecchiamento... :hands13:
...oppure ha puppato dal terreno qualcosa di buono e si sta finalmente nutrendo a dovere :food: .
So che non ti aiuto molto... :confuso:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Alelady ha scritto:
Ciao a tutti. Tre settimane fa ho comprato un Acero Atropurpureum.. Ora le foglie stanno diventando gradualmente da rosse a verdi :surp: .. Qual è la causa, secondo voi?
Cause del tutto naturali...., di Acer palmatum f. atropurpureum ne esistono moltissime varietà, ma solo poche - per quel che mi risulta - mantengono una colorazione più o meno rossa anche in estate, di norma invece questa colorazione si ha in primavera e poi in autunno alla caduta delle foglie, ma regolarmente verde in estate. Trovi qualche indicazione qui:

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=6501&highlight=acer+palmatum
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque so che dipende anche dall'esposizione: se sta troppo all'ombra tende a tornare verde, però teme anche il sole prolungato (secca le punte delle foglie), perciò andrebbe a mezz'ombra. Oppure è solo un po' stressato a causa del recente trapianto. Vedrai che il prossimo anno sta meglio.
 
A

Alelady

Guest
Grazie mille! Credevo avesse qualcosa che non va... certo che con queste giornate dare del sole alle piante è dura... sto tempaccio!
 
Alto