• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceri rossi: nursery

Vincenzo VA

Florello
In autunno ho piantato tanti semi di acero rosso.
Di solito non nasce niente.
Ho fatto due gruppetti.
Sono nate un bel po' di pianticelle (foto 1 - 2).
Di solito nascono solo le piantine di acero giapponese, ma della specie che è rossastra solo in primavera, quando emette le foglie, e in autunno, quando stanno per cadere (foto 3 -4- 5 - 6 -7).
Quando nascono, le lascio tutte lì, una vicina all'altra così si forma un vero cespuglio invece di un singolo alberello.
Moltissime muoiono quando provo a separarle.
Quando crescono tengo bassi (taglio) alcuni esemplari e altri li faccio crescere.
Faccio venire in avanti liberamete quelli che diventeranno ricadenti; metto il bastone a quelli che devono diventare alti e dritti.
Guardate un po'.
Considerate che dalla prima all'ultima passano almeno tre anni.
Nell'ultima foto la pianta è ata m 1,60.

ac1gw5.jpg


ac2ka7.jpg


ace3fj9.jpg


ace4wc6.jpg


ace5uw3.jpg


ace6bw6.jpg


ace7cr9.jpg
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh,si,le foglie rosse sono più spettacolari...ma la pianta rimane comunque magnifica anche verde:love:
Bellissime,complimentiiiiiiiiiiii:froggie_r
In bocca al lupo per i piccini:flower:
 

Vincenzo VA

Florello
Quando la pianticella ha due anni, è già un ottimo regalino per appassionati come noi. A volte ho preparato "vasi regalo" risultati sempre graditissimi e subito piantati in magnifici giardini.
Non so da voi, ma a Varese gli aceri costano un occhio della testa.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Quando la pianticella ha due anni, è già un ottimo regalino per appassionati come noi. A volte ho preparato "vasi regalo" risultati sempre graditissimi e subito piantati in magnifici giardini.
Non so da voi, ma a Varese gli aceri costano un occhio della testa.
Eh sì, l'acero Giapponese è una delle piante più care dei nostri giardini, molto elegante come pianta, comprato uno lo scorso anno a foglia rossa, a breve lo pianterò in giardino....
:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Di quelli isolati ne muore il 25%.:)
Appiccicati ne muoiono di più, circa il 60%.:storto:
Se provi a spostarli muoiono l'80 - 90%.:cry:
Sono permalosetti!:burningma

Ma pensa te.
Si,anche qui confermo il costo decisamente alto(3 occhi della testa).
Per fortuna:)cry: )non ho il giardino(come dice silvana:lol: )
 

Vincenzo VA

Florello
Quando uno compra la casa, crede di risparmiare sull'affitto e non sa che spenderà 10 volte di più: la casa di proprietà invoglia a spendere!

Il giardino? La stessa cosa!
Metto un acero lì, una betulla là, un rampicante sul muro...e poi non spendo più nemmeno un euro.
Ma...nemmeno un tulipanino? Due begoniette? Senza colore...sembra triste...
Insomma: una spesa continua!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Magico Vincenzo, complimenti!
Mi sa che se riuscirò a porre rimedio alle infestazioni di cui è soggetto il mio acero che ho sul balcone (bruchini + una specie di pidocchi), proverò anch'io a piantare i semi. Posso provarci in vaso o è meglio metterli direttamente in giardino?
Ciao e grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Usa un prodotto contro gli afidi e migliorerà.
I semini devono essere maturi e quindi usa quelli già mezzi secchi che cadono per terra a settembre. A volte cadono prima ma non sono pronti.:fifone2:
Se li metti in vaso poi puoi piantare tutta la zolla dove preferisci; se li metti in giardino, ricordati che è difficile spostarli.
Il vaso va cambiato con uno più grande per due anni, poi metti in terra piena.
 

Aussie

Guru Giardinauta
grazie Vinci, per quanto riguarda invece il problema bruchini come mi devo comportare? Vale sempre lo stesso prodotto? E' da almeno 5 anni che ho questa bellissima pianta e solo dall'anno scorso ho il problea degli afidi ma i bruchini non li ho mai visti.Scusa se ne approfitto ma ho capito che sei un vero esperto di aceri.ciao
 

Vincenzo VA

Florello
grazie Vinci, per quanto riguarda invece il problema bruchini come mi devo comportare?

Se metti una foto nella sezione PARASSITI e MALATTIE, Alessandro 2005 ti aiuterà ad individuare il prodotto adatto.
Sto usando per le rose un prodotto che forse può andare bene anche per te: RUFAST E-FLO della Cheminova, distribuito anche da Siapa e Zapi.
Chiedi ad Alessandro 2005 se si addice al tuo caso.:eek:k07:

acero2ub3.jpg


acerotm7.jpg
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
ho provato a fare alcune foto macro ma sono venute sfuocate cmq ok, farò un giretto nella sezione parassiti.Sono già le 19 e buona parte della giornata se n'è già andata ma auguri ugualmente di Buona Pasqua
 

Similar threads

G
Risposte
6
Visite
1K
ghislaine
G
Alto