• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acer, acris; bhos!

jimihendrix

Aspirante Giardinauta
gentis, gente del forum vi vorrei chiedere:
dopo una piccola gita in montagna mi sono soffermato su questo spettacolare alberello che cambiava colore al cambiare della luce :squint: non scherzo!
amore a prima vista!!:D:D
a me sembra un piccolo acero, cmq ho preso una manciata di semi (in piccoli ali rosse)
ed ora vorrei piantarli; ho però constatato aimhé diversi pareri a volte discordanti sulla
seminatura di questi.
dato che sono assolutamente negato in materia... povero neofita di giardinaggio :baf: vi chiedo:
come debbo piantarli??? a già, si tratta sul serio di un acero?? xD

Ultima modifica di un moderatore:

giordi

Giardinauta Senior
Si, certamente, è un Acer Palmatum forse della varietà 'Atropurpureum' o simili.
Puoi seminare subito in un terreno sciolto con sabbia e torba ma sappi che le piantine che nasceranno in primavera non saranno uguali alla genitrice ma comunque sempre belle.
Inoltre prima di vederle grandicelle passeranno molti anni.

Ultima modifica di un moderatore:

jimihendrix

Aspirante Giardinauta
uaaaaaaaa!!!! fermi tutti!!!!! xD
anzitutto grazie mille per la risposta!
ma cosa devo aggiungerci la sabbia o_O' e la torba (non è resto organico tipo pozze salmastre o sedimenti dei fiumi?).

cavolo non so proprio nulla di queste cose, ma si comprano tipo dai vivai?? e se prendo sabbia sulla spiaggia vado bene??
le metto sopra il terreno cosi' poi pianto i semi?

veramente illuminami per piacere perchè parto da 0 :boh:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La torba la trovi in vivaio la sabbia della spiaggia non va bene, a parte che é salata e bisognerebbe lavarla chissá quante volte, va bene la sabbia di fiume (magari quella per l'edilizia), dovresti metterli in un secchio o altro e mescolarli, poi disponi la terra in vasetti, sotterri i semi sotto 1cm e aspetti, in primavera dovrebbero nascere, comunque non nasceranno piante identiche alla madre, potrebbero anche nascere aceri a foglia verde o anche rossa, scoprirai tu, ma i piccoli saranno leggermente tutti diversi tra loro

Alto