• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accidenti che tempaccio!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non sò se succede anche dalle vostre parti, ma qui ultimamente i temporali sono "rovinosi", come previsto dal calendario di "Frate Indovino".

Sono arrivata stamattina e prima ho visto petali di ogni colore per terra, sul balcone petali dappertutto, alisso e brachycome spiaccicati, la portulaca appena spuntata idem, e si che avevo telefonato alle 23,00 per il ritiro in casa; un ramo di geranio spezzato, che nervoso.

Se continua così, al minimo accenno di temporale giuro che ritiro tutto in casa, falso gelsomino appena fiorito compreso :( :confused: :mad:

Ciao Pat :(

[ 27-05-2002: Messaggio scritto da: Pat ]

Traudi

Guru Giardinauta
non così catastrofico ma anche qua a San Remo il tempo è molto instabile. Magari ci sono due giorni da mare e poi un pò di pioggia e vento vento vento. Mannaggia quanto rompe sto vento :mad: Stamattina piove non forte ma c'é il vento, meno male che c'è il forum così ogni tanto ci faccio una capatina. Ciao T.

P

painthorse

Guest
qui in brianza il tempaccio ha e sta tritando tutto, una pioggia fortissima che mi spezza le campanelle delle surfinie, i gerani, i fiori di vetro, le carassole... uno scempio!! non fanno in tempo a riprendersi che arriva un'altra tritata!! :mad:

L

LuciaR

Guest
Cara Pat, se ti può consolare, ultimamente al minimo accenno di piaoggia uso la serretta invernale per proteggere le piante più delicate. Ormai non si contanto i petali spiaccicati sul pavimento del terrazzo. E ho sempre l'incubo di sporcare il poggiolo del piano di sotto. Ciao.

Pat

Membro dello Staff
Stò pensando di farmi una specie di riparo per ogni vaso, bastoncini di legno o ferro ai lati e retina, di quelle antigrandine sopra, solo che guardando le previsioni di Virgilio, da domani dovrebbe risplendere il sole per molti giorni :eek: :cool:

Comunque oggi, dopo il ritiro dei vasi è piovuto poco, i miei fiori si stanno rialzando, portulaca compresa, ma mi è spiaciuto per la mia vicina, una vecchietta molto simpatica, infatti ieri aveva dei bei gerani zonali fioriti, stamattina li vedevo tutti spelacchiati, e lei nel pomeriggio li ha tolti.

Non c'è giustizia,
avrei preferito vedere questo scempio, sul balcone della "megera", del piano di sotto, non li ritira mai, e per una volta che lo fà, ci ha azzeccato :mad: :cool:

Ciao Pat

ezio

Giardinauta Senior
Da me non ha piovuto molto, dovrò riprendere ad innaffiare il prato.
Sabato sera si è abbattuto un temporale con un vento fortissimo, pensavo quasi ad un tornado,( nubi basse nere che si muovevano velocemente) un vaso pesantissimo ha girato in senso orario, però non è caduto perchè legato col fil di ferro.
Ho temuto che mi volassero via i vasi, erano ben fissati.

Pat

Membro dello Staff
Ma ............ leghi tutti i vasi?

N

nikita

Guest
Io ho abitato in città ventosissima e non vi dico come li legavo e assicuravo e quante volte di notte,quando sentivo che arrivava LEI( la bora!!) mi catapultavo in camicia da notte a cercare di salvare il salvabile.Avete presente i marinai che nella tempesta si arrampicano su sartie e alberi? Era una lotta così a volte.

R

Riccardino

Guest
Il mio orto è stato spazzato via in una notte (vedi messaggio su orto e frutteto).

Sigh!!

Pat

Membro dello Staff
Ho letto Riccardino,

e quasi mi sento in colpa per essermi lamentata dei miei fiori :( .

Un orto devastato è molto più importante dei fiori.

Comunque se ti può servire, da noi sopra gli orti mettono delle retine anti grandine. Ricordo la tempesta di 2 anni fà, era grossa come uova, ma la retina che mio padre aveva messo prudentemente, salvò tutti i suoi ortaggi, ma non la frutta, quasi tutta bacata.

Ciao Pat

Alto