• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

accanimento teraputico...

annamariabloody

Aspirante Giardinauta
20150623_143044.jpg
Quella...vorrebbe essere una stella di Natale...
Della serie "credevo fosse morta" ho tenuto quel rametto da dicembre a marzo senza nemmeno un accenno di vita e con la punta rinsecchita come la vedete in foto..leggevo e rileggevo i forum su come si recuperano le stelle di Natale e avevo letto che volevano buio per rifiorire ma...con un procedura ben precisa!
Invece io, a marzo, sfidando tutte le leggi della biologia, la rinchiudevo ogni pomeriggio in uno stanzino totalmente al buio e la tiravo fuori al mattivo poi... l'ho dimenticata li :martello:...dopo qualche giorno di reclusione totale ho notato che aveva quelle foglioline (molto più piccole però)
ormai sono circa tre mesi che sta così e le foglie crescono pochissimo...prima di far danni, c'è qualcosa di sano e giusto che dovrei fare?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io la lascerei semplicemente crescere in un luogo luminoso, questo procedimento "servirebbe" verso settembre per farla fiorire, ma è meglio lasciarla far da se, tanto poi le ore si accorciano da sole, e segue le fasi naturali, anche se non si colorerà a natale ma verso pasqua.
 

G.altamurano

Florello Senior
infatti, una precisazione sul metodo del buio: è una forzatura, per far fiorire la pianta quando vogliamo noi, altrimenti la pianta percepisce benissimo la naturale diminuzione delle ore di luce durante l'anno e fiorisce, generalmente in primavera
tu però hai cercato di forzare un rametto senza foglie che più che fiorire, aveva bisogno di crescere un minimo... :confuso:
 

annamariabloody

Aspirante Giardinauta
l'ho sistemata sul balcone dove c'è luce ma i raggi del sole non la toccano...va bene così? Non era mia intenzione forzarla a fiorire pensavo che era quello di cui aveva bisogno (ho elaborato a modo mio il concetto che hanno bisogno di 12/14 ore di buio) a volte...too much love will kill you
 

G.altamurano

Florello Senior
sì ma infatti non sei tu che hai interpretato male, ormai la cosa è così diffusa che moltissima gente crede che tenerla al buio sia l'unico modo per farla rifiorire! In realtà la pianta se è in buone condizioni fiorisce da sola senza problemi, ma di solito dopo natale... :)
sul balcone va benissimo, il sole può anche prenderlo, ma così piccola meglio evitare :D
 

annamariabloody

Aspirante Giardinauta
uhmmmm...penso che sul terrazzo. per quanto non sia esposta alla luce diretta, faccia troppo caldo. Vedo che le foglioline del rametto piu in basso non sono più belle distese come in foto :-(
 
Alto