Più sotto aggiungo l'indicazione di un altro prodotto recente e autorizzato sulle ornamentali.
Comunque, anche se non so ancora la località, visto il cambio di temperatura un po' in tutta Italia penso che i ragnetti stiano andando a nanna anche dalle tue parti, dunque non faranno danni fino alla prossima primavera.
L'efficacia dei trattamenti chimici è massima quando il ragnetto inizia a moltiplicarsi, e viene consigliato UN SOLO TRATTAMENTO a stagione (orientativamente a maggio) per non entrare in un circolo vizioso (i ragnetti avrebbero molti limitatori naturali, insetti e altri ragnetti predatori, sensibili però ad insetticidi e acaricidi).
Il prodotto di cui in premessa è il bifenazate, distribuito da Agrimport e Castaldo con il nome di FLORAMITE 240 SC in confezioni anche da 250 ml. Agisce rapidamente provocando in capo a 3 ore iperattività nei ragnetti, che cessano di alimentarsi e muoiono in pochi giorni; inoltre è attivo anche sulle loro uova, è biodegradabile, ha scarsi effetti collaterali sull'entomofauna utile.
Assicurati solo che si tratti di ragnetto rosso.
Ciao
P.S. Ho cercato ancora qualcos'altro, nel caso tu volessi 'rincarare' la dose, ossia aggiungere uno specifico ovicida al bifenazate. Si tratta del clofentezine, distribuito in diversi marchi, es. come APOR 500 della Chemia anche in flaconi da 100 ml., registrato per le floreali. Può essere impiegato anche da solo, a fine inverno, per distruggere le uova svernanti, solo che non tutti i ragnetti svernano in tal forma, dunque bisogna prima identificare l'acaro del tuo oleandro. In piena stagione invece l'associazione dei due principi attivi ha una logica perchè le generazioni di ragnetto si accavallano.