• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acanto

B

bobino

Guest
Un vicino di casa mi ha regalato dei semi di acanto. E così dando sfogo alla voglia di seminare ho approntato due vasetti di torba e ho seminato. Adesso le piantine son cresciute e ieri le ho trapiantate in vasetti più grandi. Qualcuno di voi mi può dare qualche notizia su questa pianta?
Grazie a tutti :love_4: .

elleboro

Florello
ciao, io li ho in giardino e li trovo bellissimi ma temo non siano una pianta da vaso perchè crescono molto. Ne ho due o tre assieme e si mischiano per cui darti la dimensione non è facile. Diciamo un metro di altezza e altrettanto di larghezza. I fiori che si avviano adesso, fanno spighe alte 60/80cm. sopra le foglie. Si riproducono facilmente (io penso dai semi caduti) perchè io li trovo qua e la attorno alla pianta madre. Fanno un bellissimo verde fino all'autunno, quando, esauriti i fiori, le foglie si accasciano al suolo e a poco a poco marciscono. L'anno successivo la pianta ricresce.
La bellezza della foglia ti è nota per via dei capitelli. Puoi provare a tenerla se hai un vaso bello grande.

Lilio apulo

Giardinauta
l'acanthus è una pianta italiana e qui la si trova spesso ai piedi dei muri a secco lungo la costa (dove ancora non li hanno cementati cat: ) nonchè nei giardini antichi, quando non c'era poi così grande varietà di piante da scegliere. Adesso fiorisce ma il fogliame secca e ritorna in autunno con le prime piogge. Ma se viene innaffiato e si trova in ombra parziale rimane sempreverde tutto l'anno, soprattutto nei climi più freschi. Le capsule mature sparano semi dappertutto e alla fine invade tutto il giardino :D

bye
Angelo

B

bobino

Guest
Grazie :love_4: a tutti.
Le piantine (son due per ora) son state trapiantate in vasetti di dieci centimetri di diametro. Col tempo pensavo di mettere in un vaso molto grande....e tappezzarci la parete della terrazza di cucina dove il sole si affaccia nelle ore centrali del pomeriggio.
Vedremo.......mio marito è entusiasta delle fioriture che la pianta regala, è convinto che attireranno insetti da fotografare.
...un po' meno delle foglie.....sembra che al liceo lo tenessero a ore a ricopiarle dai capitelli.....:squint:.......io ho promesso :lol::lol: di non metterlo a disegnare :D........
:Saluto:

Alto