• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acalypha chamaedrifolia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Acalypha chamaedrifolia (sinonimo: Acalypha reptans) (Euphorbiaceae)



Presente spesso nei garden come pianta (purtroppo) "d'appartamento" in vasi sospesi, è una sempreverde strisciante che può essere vantaggiosamente utilizzata come coprisuolo nei giardini delle zone dove le gelate sono lievi e sporadiche; può stare indifferentemente in pieno sole o in posizione lievemente ombreggiata e non ha alcuna particolare esigenza di suolo. Le tipiche infiorescenze, di lunga durata, appaiono dalla primavera all'autunno inoltrato:


Acalyphareptans01.jpg


Acalyphareptans02.jpg
 

Commelina

Master Florello
Pietro grazie, una bella novità per me. se è sempreverde è una pianta "comoda" per gli angoli che restano un po' brulli. una domanda, acqua? sopporta la siccità? qui da fine giugno c'è stato solo un temporale di dieci minuti...e mi sto sempre più indirizzando verso piante che sopportano questo fatto. grazie. :)
 

elle61

Guru Giardinauta
Quoto Commelina..
Sto cercando una pianta da pieno sole per una bordura prato...

Ho tentato con le Hebe franciscana ma...la peronospera le ha decimate!
Prima del garofanino nano rifiorente (ultima spiaggia) o dell'Helicrisum Italicum (penultima spiaggia, molto decorosa in verità)...

elle
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sopporta discretamente la siccità, ma a discapito della fioritura, poi il nord-est di Roma forse non è proprio adatto, mi pare che vi siano, anche se infrequenti, discrete gelate.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Pietro tu dici che puö stare in pieno sole ma allora perché quelli del vivaio mi hanno detto che si bruciano le foglie?:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
:flower: Pietro tu dici che puö stare in pieno sole ma allora perché quelli del vivaio mi hanno detto che si bruciano le foglie?:Saluto:

Ciao,
sicuramente si bruciano se viene spostata bruscamente da un luogo ombroso, come può essere una serra od un ombraio, ad un luogo più luminoso, anche di poco, e questo vale per tutte le piante.
La pianta della foto riceve ad esempio fino a nove ore di pieno sole al giorno.
 
Alto