• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acacia rosa foto

tigro

Giardinauta
Io l'avevo comperata in un vivaio, poi un temporale me l'ha spezzata ed ha ricacciato, ma fiorisce bianca!!!

nigritella

Aspirante Giardinauta
tigro ha scritto:
Io l'avevo comperata in un vivaio, poi un temporale me l'ha spezzata ed ha ricacciato, ma fiorisce bianca!!!

ciao tigro. si è spezzata sotto l'innesto ecco perchè fiorisce bianca.
da due anni provo ad innestarla in primavera.

anche quest'anno non mi è riuscito.sbaglio forse i tempi?
nessuno lo sa?
saluti

nigritella

Aspirante Giardinauta
Ba_Cicc ha scritto:
scusa nigritella ma sei sicura che è un'acacia? A me sembra più una ginestra viola...

tratto da http://www.mieliditalia.it/f_acacia.htm

"Tra le altre specie ricordiamo: Robinia hispida: particolarmente apprezzata per la varietà rosea, assai piccola e graziosa e per la varietà macrophilla, forse la pianta più bella del genere per la sua fioritura; Robinia kelseyi: ammirata per i suoi colori, il rosa dei suoi petali ed il rosso porpora dei peli che ricoprono i baccelli; Robinia neo-mexicana; apprezzata per i fiori rosei."

Forse si vede meglio quando i fiori sono sbocciati.la foto l'ho fatta sabatoe la rubinia si trova in viale europa a Varese.

Ba_Cicc

Giardinauta
nigritella ha scritto:
tratto da http://www.mieliditalia.it/f_acacia.htm

"Tra le altre specie ricordiamo: Robinia hispida: particolarmente apprezzata per la varietà rosea, assai piccola e graziosa e per la varietà macrophilla, forse la pianta più bella del genere per la sua fioritura; Robinia kelseyi: ammirata per i suoi colori, il rosa dei suoi petali ed il rosso porpora dei peli che ricoprono i baccelli; Robinia neo-mexicana; apprezzata per i fiori rosei."

Forse si vede meglio quando i fiori sono sbocciati.la foto l'ho fatta sabatoe la rubinia si trova in viale europa a Varese.

Scusa nigritella, io la robinia non la considero un'acacia - studio scienze forestali - e dai libri che ho non risulta essere trattata come un'acacia... cmq più o meno siamo li... è sempre una leguminosa. Cmq a sto punto la tua potrebbe essere una Robinia x holdtii che è un ibrido ed è l'unica robinia che conosco che fa i fiori rosa e che viene utilizzata spesso nei giardini come pianta ornamentale. Spero di esserti stato d'aiuto in qualche maniera...

nigritella

Aspirante Giardinauta
Ba_Cicc ha scritto:
Scusa nigritella, io la robinia non la considero un'acacia - studio scienze forestali - e dai libri che ho non risulta essere trattata come un'acacia... cmq più o meno siamo li... è sempre una leguminosa. Cmq a sto punto la tua potrebbe essere una Robinia x holdtii che è un ibrido ed è l'unica robinia che conosco che fa i fiori rosa e che viene utilizzata spesso nei giardini come pianta ornamentale. Spero di esserti stato d'aiuto in qualche maniera...

ti ringrazio del tuo parere,comunque sopra ho mandato il collegamento per evitare bisticci di parole.
quello che interessa a me è dove la posso comprare piccola naturalmente
ci saranno pure dei semi in circolazione ben sapendo che in Italia vengono innestate.il prossimo anno provo nuovamente.
chi mi da i tempi giusti dell'innesto?

Ba_Cicc

Giardinauta
ma hai provato a vedere nei grandi vivai? E' una specie abbastanza comune nei giardini condominiali... Potresti provare anche nei vivai forestali. Qualcuno ha anche delle acacie. Io cmq ti sconsiglio di seminarla... avresti una pianta pronta tra un paio d'anni se tutto va bene. Perchè invece non provi a prendere una talea?

nigritella

Aspirante Giardinauta
Ba_Cicc ha scritto:
ma hai provato a vedere nei grandi vivai? E' una specie abbastanza comune nei giardini condominiali... Potresti provare anche nei vivai forestali. Qualcuno ha anche delle acacie. Io cmq ti sconsiglio di seminarla... avresti una pianta pronta tra un paio d'anni se tutto va bene. Perchè invece non provi a prendere una talea?

non mi risulta che per la robinia hispida (rosa) si possano fare delle talee,a differenza della pseudoacacia(bianca) che nel mio giardino è infestante.
per seme ottieni una robinia bianca essendo innestata.
da noi vivai non ce ne sono a parte le acidofile del lago maggiore.la avevo trovata alcuni anni fa ere troppo grande e costava diverse centinaia di euro.siccome il mio giardino è tutto "fai da te" io le piante le voglio vedere crescere.

Ba_Cicc

Giardinauta
Io so che per la pseudoacacia è possibile la riproduzione per talea. diconseguenza ho pensato che la robinia hispida differenziandosi dalla pseudoacacia praticamente solo per il colore dei fiori si potesse riprodurre anche lei per talea... Una cosa si potrebbe fare. Provare a fare una talea e vedere se riesce... Che dici? Perchè non ci provi? Tentar non nuoce

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non c'entra se la pianta è innestata, per seme riproduci le caratteristiche della pianta che fa il seme. Bisogna però vedere se l'acacia rosa è una specie a sè (che fa sempre fiori rosa) o solo una cultivar selezionata dalla pseudoacacia, e in tal caso potrebbe fare fiori bianchi. Magari prova anche a seminarla.

Alto