• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acacia in vaso

T

Tp

Guest
Oggi ho visto al vivaio una pianta di acacia, non vi so dire quale varietà fosse, ma provo a descriverla. Foglia classica, tipo sophora per intenderci. Innestata. Fiore a grappolo tipo glicine ma di un color fucsia intenso. Era in un vaso di 25 cm di diametro e alta circa 1,70 m.
Secondo voi si può coltivare in vaso con qualche speranza di sopravvivenza? Ho abbastanza spazio per un vaso grande. Mi piacerebbe tanto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dalla descrizione non sembra una Acacia, ma piuttosto di una Sesbania punicea, pianta poco esigente e di facile coltivazione.
Ciao
Pietro Puccio
 
V

Veon Itil

Guest
Io penso sia una Robinia pseudoacacia a fiore rosa o Robinia hispida, ne ho viste qualcuna dalle mie parti. SOno piante molto facili, ma con un buon apparato radicale. Francamente non so se possono vivere in vaso, a naso direi di no.

PS Controlla le foglie per distinguere la Robinia dalla Sesbania
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Veon,
se le hai viste nei vivai già fiorite sarà sicuramente una delle due, quelle che conosco io non hanno colori che possono essere definiti "intensi", ma da noi le Robinia sono pochissimo diffuse, quindi non si vedono molte varietà per quel che riguarda le sfumature di colore.
Pietro Puccio
 

Traudi

Guru Giardinauta
gaggiatr.JPG

io ho questa che dovrebbe essere ( salvo smentite ) una pseudoacacia hispida rosea ' Casque Rouge '. Dovesse essere questa la vedrei male in vaso, invece fosse sesbania sicuramente potrebbe stare in vaso visto che Alex ce l'ha.Ciao
 
T

Tp

Guest
Si, Traudi è proprio questa. Rinuncio a coltivarla in vaso ma la tengo a mente per giardini futuri! :D Mi piace tantissimo.
 
M

masso

Guest
Profuma come la Robinia?
Io sono estasiato dal profumo della robinia. Ne avrei voluta una in giardino ma mi hanno detto che solo un pazzo lo farebbe dato che é incredibilmente infestante.
 
V

Veon Itil

Guest
Quella Rosa (credo a questo punto che sia la Robinia hispida) profuma quasi quanto l'altra, ma in modo meno intenso.
Anch'io ne vorrei tanto una in giardino, sopratutto da quando hanno eliminato tutte le robinie dai viali del mio paese, compresa quella che avevo di fronte a casa.
Siccome la R. hispida da quanto so cresce meno vigorosamente dell'altra, da qui la mia idea malsana di fare una talea di hispida, potarla in modo da avere 2 rami e su uno innestare la R. pseudoacacia (quella bianca), cosi' avevo un alberello contenuto con entrambe le fioriture... vi immaginate lo spettacolo? Non mi ha mai attecchito la talea di R. hispida :( Magari ci riprovo.
Ciao Veon il folle innestatore
 
Alto