• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acacia albizia

R

rash06

Guest
ciao, sono nuova di questo forum.

ho notato che la mia acacia e' piena di api che per tutta l'estate mi hanno tormentato.
C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il problema altrimenti sarò costretta ad abbatterla visto che si trova a ridosso della casa.

Vi ringrazio a tutti ed in particolare a chi mi può dare una dritta.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Rash06.
Ho atteso a risponderti perchè mi sto accorgendo che su questa sezione del forum sto diventando un po' troppo invadente. Però qualcuno deve pur dirti qualcosa.
Sul'Acacia di Costantinopoli si sta diffondendo, da pochi anni in Italia, una pericolosa psilla. Ne abbiamo parlato molto nei giorni scorsi (scorri indietro a pg.2 e e leggiti la discussione "Albizia: colla ovunque"), e credo anche che abbiamo approfondito parecchio. Una delle conseguenze dell'attacco è l'emissione di melata che attira molto le api. Prova a guardare con attenzione e vedi se ci sono secrezioni cerose e/o il parassita in questione (dall'indicazione di cui sopra potrai risalire a siti con le foto e confrontare).
Un saluto

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Rasho6:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto