• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abutilon in vaso

gianfra

Guru Giardinauta
Quest' estate ho acquistato un bell'abutilon pictum ( color ciliegia) che ho messo in una bella conca di 70.( ho da scaricare la foto photob la mia prima in assoluto bè vedremo dse riesco a farlo fra domani o domanilalto ?? )

Il problema è c' è qualcuno di voi che ha qualche esperienza per l'inverno ???
Su un libello di piante ed arbusti ho letto che si coltiva in serra . Tuttalpiù se mi riesce lo ricovero insieme ai due limoni che ho ma in serra fredda ( tutta da progettare.)

Grazie per l'attenzione

Gianfra

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao gianfra, questa è la mia abutillion, la fosto risale allo scorso agosto, adesso e quasi il doppio;
io d'inverno la porto in casa, e tengo il terriccio sempre umido.
In primavera di nuovo all'aria aperta.
L'importante è che sia posta in un ambiente luminoso.

Ciao ciao.
abutilion-28agosto2006.jpg

kiwoncello

Master Florello
Gianfra, non conosco il clima di Reggello. Ti posso dire che io ne ho in piena terra e proprio pochi giorni fa ne ho eliminata una pianta-albero che era diventata troppo grande (non ti dico eliminarne le radici!). Se me ne chiedi una definizione in base alla mia esperienza te la descrivo come estremamente vigorosa, invadente, rigermogliante dopo ripetute castigature, generosissima di fiori. Ma ripeto, non conosco il tuo clima....
kiwo

gianfra

Guru Giardinauta
Ringrazio entrambi per i consigli .

Data la dimensione della conca non ho possibilità di portarla in casa, le soluzioni sono 2 o trasformo parte della tettoia a sbalzo che mi copre l'ingresso di casa , è ad angolo e piuttosto grande oppure rammentando tutti i santissimi col carrello e con un giro pesca, la porto sotto una loggia ( ex porcilaia ) chiusa su 2 lati.

Per quanto riguarda il clima sono a 200 m slm alle pendici del Pratomagno
ed in questi ultimi 2 anni mi sono già beccato 4 nevicate oltre le temperature polari ( - 4°/-6 ° ) dell'inverno scorso. Inltre data la posizione sono esposto a tutti i venti.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Sì Amaterasu, è splendido e generosissimo di fiori, sia come quantità che come durata, praticamente fiorisce quasi tutto l'anno. Ce ne sono anche di bianchi,gialli, rosa, variegati ecc. Quello come da foto è forse il più resistente. Non da ultimo, radica molto facilmente per talea.
kiwo

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Fralema, il tuo abutillion è molto bello, mi piace la sensazione di "pastello".
O è la foto che crea questa atmosfera.:confuso:

Gianfra, forse si riferisce ad altro abutillon?

:Saluto: Roberto

gianfra

Guru Giardinauta
Guardando in un mio vecchio catalogo di Torsanlorenzo ( bellissime foto ) le foto di alcuni abutilon, definisce come " a. megapotanicum " sia una ibridazione a a foglia til. che a foglia a cuore.
A proposito, ne sono rappresentati 15 ed in foto 9 , tutti stupendi.

Alto