• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete rosso in sala di rianimazione...aiuto!

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Purtroppo per lavori inevitabili che a brevissimo si faranno in una zona periferica del giardino (e che non erano previsti cat:) son stato costretto a togliere dal terreno un abete rosso (piantato a novembre dello scorso anno).
Il poverino alto più di 3 metri già di per sè da un paio di settimane stava cominciando a perdere tutti gli aghetti ed oggi...ha dovuto subire pure questa tortura! :cry:
I lavori non si concluderanno a breve anzi...
Per cercare di tenerlo in vita il più possibile ho pensato di fare nel seguente modo:
Ho riempito un grosso bidone in plastica (senza buchi al di sotto) di acqua.
All'interno ho sciolto dello stallatico, del concime in polvere con prevalnza di potassio (8-4-44) ed alcuni granelli di urea.
Ho tagliato qualche cm di radici dell'albero per "rinfrescare" queste ultime e l'ho immerso nel liquido.
Ho poi tagliato alcuni rametti più in basso della conifera per cercare di limitare un pochino le "energie".

Purtroppo non mi è stato possibile ripiantarlo in un altro punto del giardino poichè:

- il terreno (argilloso) è molto bagnato ed inzuppato abbastanza anche in profondità.
- pensare di metterlo a dimora momentaneamente per poi ritrapiantarlo in una zona più "consona" credo sarebbe stato estremamente traumatico per l'albero.

Ho fatto bene?Quando tempo sopravviverà in questo modo?
Avete altri consigli?

Aiutatemi

:cry:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Se fossi in te,visto ke i lavori dureranno a lunghi,comprerei un vasone capiente abbastanza e bucato e la terrei x questo periodo lì dentro..Puoi mettere una foto??
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ecco 3 foto dell'abete...

PIC_0043.jpg


PIC_0044.jpg


PIC_0045.jpg


che dite?

:fifone2:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Per me è un bell'esemplare di Picea Abies:D
Un Abetino Rossino ancora cucciolo :love:
Non mi sembra così malridotto,abbi fiducia :D
 

campogaggiolo

Florello
Ciao Montefeltro.
Perchè nel secchio non metti una piccola dose di ormone radicante? Potrebbe tornarti utile qualche ora prima di metterlo nuovamente in terra.

Giuseppe
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Per me è un bell'esemplare di Picea Abies:D
Un Abetino Rossino ancora cucciolo :love:
Non mi sembra così malridotto,abbi fiducia :D


Gecko è rossino perchè sta perdendo quasi tutti gli aghetti e quindi è rimasto il tronco ed i rametti scoperti quasi totalmente.
La foto inquadra la parte centrale dell'albero.
Quella superiore è quasi spoglia e dalle foto meno ravvicinate non si nota.
Cercherò di avere fiducia ma...resisterà 1 mese nell'acqua?
Non è che marcisce?
Sarà nutrito abbastanza?
:confuso:

:Saluto:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
potrebbe "annegare"..X me la soluzione ideale è un vasone,terra e ormone redicante come dice campogaggiolo..
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
ok ma...fra un mese (sperando che sopravviva) non è che poi mettendolo nuovamente a dimora...si traumatizzi per l'ennesima volta?
So che le conifere non amano trapianti...

:confuso:
 

campogaggiolo

Florello
ok ma...fra un mese (sperando che sopravviva) non è che poi mettendolo nuovamente a dimora...si traumatizzi per l'ennesima volta?
So che le conifere non amano trapianti...

:confuso:

In effetti è così ma quando trapianti fai così: prepara una miscela di terreno torboso, ormone radicante ed acqua in modo da formare un impasto uniforme. Dopo immergici le radici dentro e una volta che le stesse saranno intrise di terra ormonata metti l'albero in terra. Chissà, c'è sempre da sperare:)

giuseppe
 
Alto