Ciao Pluteus, data la mia totale ignoranza ( ma ho intenzione di imparare)avevo interpretato male, mi scuso, domani faccio delle foto più ravvicinateNon vedo la discordanza, anzi abbiamo concordato in due che si tratti di una "Picea" , che consiste però di 35 varietà diverse
delle quali 34 producono verosimilmente dei coni maschili rossi da giovani che poi diventano marroni con l'età.
L'unica varietà spontanea in Italia è la Picea abies ossia l'Abete rosso che possiede tutte le caratteristiche della pianta della quale
hai postato delle immagini prese per altro abbastanza da lontano per poterne osservare i particolari.
Queste divagazioni, nel gergo proprio dei Forum, si chiamano "discussioni" proprio perchè un Forum è un luogo dove degli appassionati
di vari argomenti, nel nostro caso la botanica, amano incontrarsi per scambiarsi le loro opinioni riguardo all'argomento
oggetto della "discussione". Se fossimo tutti della medesima opinione i Forum non avrebbero ragione di esistere, e nel tuo
caso proprio adesso dovrebbe cominciare il bello della "discussione" argomentando sulla base delle proprie conoscenze ed opinioni
per giungere (forse) ad una soluzione certa della tua domanda: come si chiama il Pino che ho nel mio orto?
Per me Picea abies = Abete rosso. ma è solo la mia opinione se qualcuno ha argomenti per proporre un'altra ipotesi si faccia pire avanti che non si offende mica nessuno...
Ciao
Ciao Pluteus, data la mia totale ignoranza ( ma ho intenzione di imparare)avevo interpretato male, mi scuso, domani faccio delle foto più ravvicinateNon vedo la discordanza, anzi abbiamo concordato in due che si tratti di una "Picea" , che consiste però di 35 varietà diverse
delle quali 34 producono verosimilmente dei coni maschili rossi da giovani che poi diventano marroni con l'età.
L'unica varietà spontanea in Italia è la Picea abies ossia l'Abete rosso che possiede tutte le caratteristiche della pianta della quale
hai postato delle immagini prese per altro abbastanza da lontano per poterne osservare i particolari.
Queste divagazioni, nel gergo proprio dei Forum, si chiamano "discussioni" proprio perchè un Forum è un luogo dove degli appassionati
di vari argomenti, nel nostro caso la botanica, amano incontrarsi per scambiarsi le loro opinioni riguardo all'argomento
oggetto della "discussione". Se fossimo tutti della medesima opinione i Forum non avrebbero ragione di esistere, e nel tuo
caso proprio adesso dovrebbe cominciare il bello della "discussione" argomentando sulla base delle proprie conoscenze ed opinioni
per giungere (forse) ad una soluzione certa della tua domanda: come si chiama il Pino che ho nel mio orto?
Per me Picea abies = Abete rosso. ma è solo la mia opinione se qualcuno ha argomenti per proporre un'altra ipotesi si faccia pire avanti che non si offende mica nessuno...
Ciao
A me sembra invece un Abies, per toglierti ogni dubbio stacca degli aghi singoli tirando contropelo. Se si stacca solamente l'ago è Abies, se all'ago rimane attaccato una parte di rametto allora è Picea. Inoltre punge? A me nella foto, poi magari sbaglio, sembra che gli aghi siano poco appuntiti e che sotto abbiano delle righe biancastre. Tu confermi o chiamo il mio oculista?
iao pluteusLe nuove foto non aggiungono un gran che a ciò che si vedeva già dalle prime, ma fra poco l'albero si autodenuncerà da solo,
le pigne delle Piceae maturando si rivolgono verso il basso, diventano cioè pendule, mentre quelle degli Abies,
al contrario si ergeranno in posizione verticale, come delle candele su di un candelabro, e questo succede sempre, senza eccezzioni.
Scartabellando fra i miei siti di riferimento ho visto però che esiste una varietà di Abies che non segue tutte le regole del suo genere,
ma si confonde in alcune caratteristiche come il genere Picea, come ad esempio la disposizione degli aghi sui rametti che nelle Piceae
sono disposti a spirale, mentre negli Abies sono a doppio pettine, ed altri dettagli che non sto ad elencare, ed è
l'Abies nordmanniana, una pianta endemica del Mar nero turco, del Caucaso russo e dell'Armenia e della Georgia, abbastanza sconosciuto da noi finchè è diventato molto popolare in U.S.A. come albero di natale e quindi importato e coltivato in massaa
e logicamente ri-esportato in Europa, come se noi fossimo privi di Abeti nostri.
Fa pure dei coni maschili rossi in gioventù come la Picea Abies, vuoi vedere che qualcuno ai tempi aveva comperato un albero di Natale di quel tipo in qualche garden center fornito di abeti esotici e passate le feste l'ha collocato nel suo giardino dove è cresciuto tranquillamente, e poi con i vari passaggi di proprietà si è trovato ad essere nel tuo giardino?? Elementare Watson!!!