• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC... Non so niente! Istruitemi!!!

danielaflora

Aspirante Giardinauta
No, vorrebbe dire che devi migliorarlo aggiungendo sabbia silicea (come abbiamo fatto in tanti qui dentro).
Quanto è grande il prato ?
Potresti alzare il terreno di qualche centimetro ?
La parte dove vorrei cominciare è il bordo delle scalette che ho postato prima. Quindi la parte in cui andrei a lavorare non sarebbe ampissima, almeno per cominciare. Se invece considero tutti i punti in cui vorrei fare qualcosa siamo su 3/400 mq almeno

Grappino

Esperto Sez. Prato
:notworthy: È un terreno veramente schifoso.
Non è idoneo al momento nemmeno per i prati più resistenti, la via che hai tracciato è la migliore!!! Devi aggiungere tanta tantissima sabbia, parliamo di 10 cm nei primi 15 almeno quindi l'ideale è fare un pezzo alla volta e godertelo.:)

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Prima dovresti diserbare, poi dato che hai tempo prima della semina potresti zappare il terreno con una motozappa, fare una falsa semina e diserbare nuovamente (fare una falsa semina significa irrigare spesso come se avessi seminato per far spuntare tutte le erbacce).
Hai un impianto di irrigazione ?
Per quanto riguarda la sabbia dovresti averne almeno il 50 % nei primi 15 centimetri di terreno (topsoil), quindi come ti ha detto grappino dovresti stenderne 10 cm su tutto il prato e poi fresare (sempre con una motozappa, che puoi anche noleggiare) il terreno per amalgamare terreno esistente e sabbia.
Se ti puoi alzare 10 centimetri non devi asportare terreno, altrimenti prima di aggiungere la sabbia dovrai rimuoverne un po'.