• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbattimento 17 Thuje

Ombretta2

Aspirante Giardinauta
Buonasera devo prendere una decisione drastica ma necessito di un vs suggerimento prima di passare all'abbattimento di 17 Thuje con più di 30 anni.
Come indicato ho necessità di abbattere le Thuje in quanto avendo raggiunto dimensioni alquanto notevoli ,escono dai confini.
Premetto che sono in perfetta salute non hanno mai ricevuto potature e creano un muro alto circa 10/12 metri e largo 6/8.
Mi hanno detto che fare una potatura che le riporti alle misure necessarie per non sconfinare e ad un altezza 5/6 metri renderebbero le piante vuote e prive di foglie .
In queste condizioni la pianta non si riprenderebbe e comunque tempo un anno sarebbero da abbattere.
La domanda è la seguente è vero quello che mi è stato riferito o/e ci sono altre soluzioni?
Grazie delle vostre gentili risposte.
Allego foto con la capofila.
 

Allegati

  • Thuja.jpg
    Thuja.jpg
    108,5 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao la foto servirebbe più vicino per identificare meglio la parte buona e quella interna secca, comunque per la potatura nel punto in cui si taglia gli aghi devono essere verdi altrimenti il ramo non si riprende.
 

Ombretta2

Aspirante Giardinauta
Comporta un grosso lavoro con noleggio del cestello aereo ,ma se il risultato è garantito posso provare.
Ci sono regole per la potatura?
 

Crimson king

Florello
Comporta un grosso lavoro con noleggio del cestello aereo ,ma se il risultato è garantito posso provare.
Ci sono regole per la potatura?
Basta lasciare una parte del ramo a verde sulla pianta, la cima é meglio non spuntarla. Farei tutti tagli di ritorno verso la pianta senza toccare la cima e le lasci a albero.
 
Alto