• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbattere le cimici con il biologico?

F

Fiorellino

Guest
Ciao a tutti.
Sul mio terrazzo ero finalmente riuscita a trovare l'angolino adatto per le mie violette,che finalemente iniziano a fare molte foglioline.
Già mi immaginavo i fiori, ma poi :eek: ho visto tutte le giovani foglioline tutte bucherellate, e guarda un pò .. :storto: nei dintorni c'erano due cimici :burningma .
Qualcuno sa che organismo utilizzare come antagonista delle cimici per una lotta biologica :lingua: ?
Grazie.

A

Alex75

Guest
Ciao a tutti.
Sul mio terrazzo ero finalmente riuscita a trovare l'angolino adatto per le mie violette,che finalemente iniziano a fare molte foglioline.
Già mi immaginavo i fiori, ma poi :eek: ho visto tutte le giovani foglioline tutte bucherellate, e guarda un pò .. :storto: nei dintorni c'erano due cimici :burningma .
Qualcuno sa che organismo utilizzare come antagonista delle cimici per una lotta biologica :lingua: ?
Grazie.

Non per scoraggiarti ma il lancio di organismi antagonisti su un terrazzo non è fattibile.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Fiorellino.
Alex ti ha già dato la risposta conclusiva.
Se può interessarti posso aggiungere il perchè (1), qualche informazione sugli antagonisti in natura (2)...e una battuta semi-seria (3) che mi auguro tu la prenda come sorridente incoraggiamento.
1) la lotta biologica mediante lancio di antagonisti ha successo se si applica su aree vaste (a livello di comprensori agrari), diversamente essi si disperderebbero e/o non riuscirebbero a stabilizzarsi; oppure se condotta in ambienti confinati (serre, tunnel) in quanto il tipo di coltivazione e le condizioni microclimatiche "controllate"che favoriscono l'infestazione dei parassiti aiutano l'insediamento anche dell'antagonista;
2) in natura esistono insetti che si nutrono delle uova delle cimici come 'Nabis punctatus', le parassitizzano come 'Trissolcus basalis', o anche parassitizzano gli adulti come 'Ectophasia crassipennis' una mosca che depone il suo piccolo uovo color giallo-arancio sulla "spalla" della cimice e dall'uovo sguscia una larva che si sviluppa "mangiandosi" l'ospite; nessuno di questi predatori e parassitoidi mi risulta attualmente prodotto dalle ditte specializzate (anche perché le cimici non sono un gran problema per l'agricoltura con le relative implicazioni scientifiche ed economiche);
3) la lotta biologica prende in considerazione tutta una serie di possibili interventi, anche biotecnologici e microbiologici, e tra gli antagonisti non vi sono solo insetti o acari ma altri animali quali gli uccelli, il riccio, i pipistrelli, anfibi e rettili....e allora perchè non includerci anche l'umano che con le sue manine può catturare e distruggere le incaute cimici?
Un saluto

Ultima modifica:

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Le cimici sono dovunque, puzzolenti e fastidiose, ma dubito che siano loro le responsabili del tuo problema: non hai visto se nei dintorni c'è qualche bruco verde affamato e grassottello?:martello2

Alto