• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbandonate e salvate dalla spazzatura

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti.. Dai bidoni della spazzatura da casa mia avevano buttato di tutto, vasi terra, piante morte.. E mi cade l occhio su loro due..

Le ho prese.. Erano sull asfalto..

Sta mattina le ho trapiantato.. Una poverina è tumefatta, mi sa che rimarrà sempre così.. 5242019102018.jpg 5242019102044.jpg 5242019104013.jpg

Quello più grande ha quella patina gallina.. Che sembra una pellicina..
 

Alex81ge

Giardinauta
Ecco alcune della mia collezione.. La surfinia inftrusa è in recupero da accumolo di acqua per terreno stagnante.. 5242019104539.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
ma e' argilla espansa quella in superficie ? in caso toglila, trattiene l'umidita' e lascia il terreno bagnato troppo allungo.
 

Alex81ge

Giardinauta
Eh si.. L ho messa sopra come decorativa.. E nella terra x drenaggio..

Ho sbagliato anche mettendola dentro la terra?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Eh si.. L ho messa sopra come decorativa.. E nella terra x drenaggio..

Ho sbagliato anche mettendola dentro la terra?
Se e' dentro la terra si, se e' sul fondo come strato drenante invece nessun problema. Mischiato alla terra e' meglio usare lapillo, perlite, pomice o sabbia /sassolini di fiume
 

pNino

Maestro Giardinauta
Cmq scusa ma è lapillo.. Sotto ho fatto un bello strato.. Poi poco nella terra e quello li sopra..
ok, anche se sembra argilla espansa, il lapillo e' compatto e pesa, l'argilla e' leggera e microforata e galleggia ( il lapillo no). Comunque sia credo sia meglio evitare di pacciamare le grasse, visto che per evitare marciumi si cerca di far asciugare il substrato il prima possibile .
 

Alex81ge

Giardinauta
Cavolo è argilla espansa... Io avevo chiesto il lapillo.. Come altre volte.. Avevo molta roba e non me ne sono accorto che mi hanno dato quella sbagliata..
 

Similar threads

Alto