• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA piante per fiera

irideblu

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno dato l'incarico di allestire due fioriere per uno stand in fiera, dato che ci saranno temperature abbastanza alte e luci forti, pensavo a due belle phal a fiore gigante (ne ho viste di bianche 20 euri :) ) ed alle dieffenbanchia, quelle a foglie bianche bordate di verde e magari un paio di photus che scendano ai bordi... che ne dite?
è meglio che mi attrezzo con un vaporizzatore per tenere un pò l'umidità?
aspetto lumi :slow:
grazie!!

miky80

Maestro Giardinauta
premetto che ho fatto un pò di fiere nella mia vita...e so che temperature ci sono visto che lavorandoci da mattina a sera mi ci sono letteralmente sciolta:crazy:...per quello di sconsiglio vivissimamente le phal perchè lo sbalzo di temperatura gli farebbe perdere i bocci e la fioritura in un giorno se non meno:storto:....fossi in te mi getterei sulle tropicali....ovviamente armata sempre di vaporizzatore :D

irideblu

Giardinauta
dici eh??? uffa che peccato....ma che ci metto di fiorito? quelle "pannocchie" rosse e arancioni proprio non mi piacciono... anthurium? sulle dieffenbachia almeno posso contare?

giuggiulena

Giardinauta Senior
mmmm, penso soprattutto al ricircolo d'aria asfissiante delle fiere...ma che grandezza hanno i contenitori?di primo acchitto mi vengono in mente zamioculcas e sanseveria, però da accostare a dei fiori cascanti che smorzino la composizione verticale...(tipo le surfinie starebbero bene?)ma mi vengono in mente tutte composizioni erette, visto anche il periodo, quindi come fiori penso alle dalie, bocche di leone oppure le gerbere, sono molto allegre...dipende anche dall'effetto che vuoi ottenere, se elegante/serio, colorato/molto allegro...spero di averti aiutata un pizzico, se mi viene in mente altro

irideblu

Giardinauta
ORCHIDEEE PER UNA FIERA-cimby o phal?

Ciao a tutti,
secondo voi che orchidee posso mettere per uno stand in fiera, temperatura sui 25°, aria secca e luci forti...nessuna pianta resiste secondo me in quelle condizioni, ma per tre giorni forse potrei tentare!!!
allora pensavo a dei cimbidium o delle phal (ne ho viste di giganti a 20 euro), so che rischio di perdere i fiori per lo sbalzo di temperatura....
voi che ne pensate?
poi pensavo di aggiungere delle dieffenbachia a foglia bianca con bordo verde e magari un paio di potus.... che ne dite?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ma non l'avevi già aperta qualche giorno fa questa discussione?

Secondo me non resiste nulla ;)

Prova a chiedere un preventivo al fioraio autorizzato dall'ente fieristico, secondo me ti costa di meno che non comprare le piante.

Comunque io opterei per un bel mazzo di fiori recisi da cambiare tassativamente tutti i giorni

Ciao
Anitka

irideblu

Giardinauta
si ma volevo avere qualche consiglio piu specifico sulle orchidee che nella sez. giardinaggio non ho avuto... spero che gli amministratori non mi sbattano fuori per questo VI PREGOOOOO...!!!

Cariad

Aspirante Giardinauta
secondo me...e sono ignorante in materia...ti conviene prendere una orchidea che si sappia mbientare bene a qualsiasi ambiente... per l'aria secca magari puoi compensare con un po di argilla espansa nel sottovaso dell'orchidea in questione.... magari bagnala tutte le mattine e assicurati che sia umida così da equilibrare un po l'umidità. Magari dico delle stupidaggini ma mi era venuta in mente questa cosa...spero d'essere stata utile. ciao e buona fiera!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono stand tipo tendoni, meglio evitare le phal, gli sbalzi notturni non farebbero molto bene, mentre sicuramente i cymbi sarebbero molto + tolleranti in questo senso.
se invece si trova in strutture in muratura lo sbalzo sarà sicuramente inferiore.

comunque sono solo 3 giorni, non dovrebbero avere effetti particolarmente evidenti sui fiori ben sbocciati.

irideblu

Giardinauta
speriamoooooo!!! mi consolate, allora deciso io ci provo!!! ovviamente sarete premiati con foto (il prossimo mese, abbiate un pò di pazienza!!!!) GRAZIEEEE!!!!

Alto