• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aaa Consigli E Commenti

cochy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
volevo mostrarvi l’ultima idea
DSCF1110.jpg

DSCF1112.jpg

è un coppi da tetto posto in un sottovaso con argilla espansa
al coppo è appeso il tronchetto che porta abbarbicata una SLC (il fiore ve l’ho mostrati qualche tempo fa)
Cosa ne pensate, funzionerà?
L’idea di base è che la curvatura del coppo faccia da “giacilio umido x le radici, che cominciavano a mostrare segni di sofferenza, ma senza toccarle (ho messo uno spessore tra coppo e tronchetto)
Avete qualche suggerimento ? Qualcuno ha già provato un metodo simile?

Ciao a tutti e grazie
PS
Mi sembra che x le orchi su zattera si usi spesso del muschio, la mia non l'aveva quando l'ho presa , ma si sa la serra è un'altra cosa della casa, cosa mi consigliate : gliene aggiungo un po' per mantenere l'umidità sulle radici?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Io ci metterei un po`di muschio, poi tanta luce, e se funziona perche`no.
L' idea e`nuova ma se funziona,,,,

Ciao
Gianni

moria0672

Giardinauta
La trovo un'idea tanto semplice quanto geniale. Se dovesse funzionare, e personalmente credo di si, saresti il salvatore di molti di noi che si arrovellano per far vivere in maniera ottimale le loro orchi. Poi, visto che esteticamente la cosa è gradevole (purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte), potrebbe nascere una nuova moda (che brutta parola per noi che ci accontentiamo di vederle fiorite).
Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cochy

Giardinauta Senior
Luce ne ha perchè anch'io ho occupato "abusivamente" una finestra (effettivamente il coppo scurisce"
per il muschio ok e grazie
PS x Gianni le vaschette le ho trovate ma sono le grate a latitare
anche quelle le hai prese all'ikea
sto pensando a qualche soluzione alternativa tipo rete rigida ma data l'umidità dopo un po si arrugginirebbere quindi preferivo il tipo che hai utilizzato tu
Ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
guarda io tempo fa nel forum ho visto che c'era uno che aveva preso delle griglie di plastica quasi come le mie, solo che erano usate come asciuga stoviglie in cucina.
Io le mie le ho comperate da Röllke in una esposizione a monaco.
ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
A me sembra un ottima soluzione la tegola fa da diffusore di umidità.
Praticamente un umidificatore artigianale...mi piace molto.
L'argilla espanza sempre bagnata tende a mandare un odoraccio di muffa alla lunga, se ti capita potresti sostituirla con semplice acqua, la parte terminale della tegola assorbe l'acqua e la rilascia nella lunghezza...potresti legare la pianta alla tegola ed aggiungere del muschio sulle radici dovrebbe funzionare alla grande!!!!

cochy

Giardinauta Senior
Ciao
ho una domanda:" Ma se lego la pianta al coppo che tengo immergo poi la pianta non marcisce?"
Se funza a primavera ci sistemo anche le minicattly che soffrono nel vaso
Per il muschio avete ragione il prossimo fine settimana me lo procuro

california

Florello Senior
ottima idea!
ma vorrei proporre una alternativa:
perchè nn legare le radici alla tegola(magari con un vecchio collant) e poi appoggiare il tutto su un vassoio?
secondo me così si potrebbe elimare anche il sottovaso con l'acqua, perchè una volta bagnata, la tegola rimarrà bagnata, appunto, per almeno 4/5 gg..e hai voglia ad umidità :eek:k07:
ciao
p.s.ma la tegola è in terracotta? quindi porosa?
perchè adesso che ci penso , nn ricordo chi, ha detto che la terracotta è dannosa a lungo termine poichè tende a saturarsi di concime..però anche una semplice zattera di legno fa lo stesso..boh
insomma, mi sono confuso le idee da solo :D

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
guarda io tempo fa nel forum ho visto che c'era uno che aveva preso delle griglie di plastica quasi come le mie, solo che erano usate come asciuga stoviglie in cucina.
Io le mie le ho comperate da Röllke in una esposizione a monaco.
ciao

Io!:Saluto:
Sono delle specie di vassoi quadrati con una griglia di plastica altra circa un centimetro. L'igrometro mi dava 10-15 punti in più d'umidità ed in più fungono da sottovasi:crazy:

fraelucia

Giardinauta Senior
Anche io mi trovo molto bene con una griglia di plastica (che è in realtà uno scolastoviglie :food: rialzato di un cm che si appoggia sul piano del secchiaio) che ho posato dentro una cassetta (tipo quelle da lettiera per gatti) 35 x 50cm con l'acqua sotto.
...orchidofilia fa rima con fantasia...:lol:

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Ottime idee, tutte utili allo scopo a proposito recentemente, nel negozio Ik.....di Padova ho visto una vetrinetta con la copertura in vetro a costi abbordabili , ottima da utilizzare tipo vetrinetta 'Wardian'. ciao Alberto

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Alberto.... per il 20 prossimo, prepara una piccola recensione di queste opportunità.....dobbiamo anche sentirci per il programma dettagliato della giornata.
Ciao guido.

cochy

Giardinauta Senior
Di quale parli quella larga circa 50 cm tutta vetro o quella più grande con i profili in metallo?
Purtroppo la prima (meno costosa) il mio compagno l'ha cassata dicendo che era troppo instabile (tradotto: non dura niente)
ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
se io ascoltassi la mia compagna, sarei senza orchidee, senza associazione sportiva, avrei almeno 25 chili di piu`sulla gobba e magari sarei anche alcoolizzato.
ciao Gianni
sai come dicono qui`, nur mut, tradotto alla buona, coraggio e parti

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Cocky Io intendevo la prima tutta vetro con apertura in vetro anche dall'alto. Guido ci sentiamo nei prossimi giorni intanto ti ho mandato una mail con le coordinate per raggiungere la mia abitazione da inviare a tutti, ciao Alberto

cochy

Giardinauta Senior
AHAH:lol: AHAH:lol: AHAH:lol: Hai ragione Gianni anch'io , ma stavolta mi sono fidata xchè è figlio di un falegname ed ,anche se dopo l'avvento delle figle non ne ha avuto il tempo, ha restaurato tutti i mobili di casa nostra senza contare quelli che si è costruito x la sua mansarda

X Alberto , sì è proprio quella la serretta (così l'avevo soprannominata io ) che ha avuto il voto insuff.. Vorrei però farti notare l'altra con i profili in metallo credo zincato, è un po' più larga e si apre anche il vetro in alto x la circolazione dell'aria , tu che ne pensi?

Per quanto riguarda il coppo non sono molto convinta dell'idea di trasferirci sopra la pianta proprio per il problema dell'assorbimento dei sali (essendo fatto di silicati si comporta come una resina a scambio ionico) e quindi dovrei sostituirlo ogni anno creando un forte trauma alla piantina ....che già deve sopportare le mie scempiaggini:D
Ora ho aggiunto un phapio (che pesca l'h2o- piedini bagnati come si dice) e la miniphal che piace a Cali appoggiata su un sottovaso rovesciato dato che lo spazio vuoto era notevole
Ciao

Alto