• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA Ciclamino incinto cerca corso pre-parto!

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono ad annunciarvi con orgoglio e tanta preoccupazione che il mio ciclamino "nano" bianco è in dolce attesa. :lingua:
Si è formata una pallina di circa 1 cm di diametro al posto del fiore.
Ho visto che ci sono diversi messaggi in merito, ma nessuno spiega quello che c'è da fare per raccogliere e poi seminare i ciclaminini in modo chiaro (o perlomeno io non capisco). :confuso:
Mi potete aiutare?
Pensavo che, se riesco a raccogliere decentemente i semini, potrei mandarli alla BDS questo autunno... :D
Grazie come sempre in anticipo.
eveljn

Lucyliù

Giardinauta
ciao aspetta che pian piano lo stelo con la pallina si diriga verso il terreno....aspetta che la pallina cominci a seccarsi.....
da quel momento inizierà a schiudersi lentamente diventando mooolto friabile....e tu da brava levatrice raccoglierai i piccoli semini.......

... dovrai essere molto attenta altrimenti rischi che la pallina si schiude da sola e fa cadere i semini nel terreno e a quel punto sarà difficile recuperarli:froggie_r

ciao e tienici informati

eveljn

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sei grande!! :love:
Sai anche come devo conservare i semi e quando li devo piantare? :D
Lo so, lo so... sono un caso disperato... :martello:
eveljn

Vincenzo VA

Florello
pallina

Una mia amica mi ha detto che lei semplicemente lascia piegare la pallina sul terreno e così, di anno in anno, il vaso si riempie sempre di più. Non ho esperienza diretta.

eveljn

Aspirante Giardinauta
E se in vece si piega in fuori e li lascia cadere sul davanzale? :(
Terrò d'occhio la situazione, alle prime avvisaglie vi faccio sapere!!
Eh, certo che se ci fosse Luka Kovac a darmi una mano non sarebbe male... :D
Grazie ancora!
eveljn

Lucyliù

Giardinauta
Grazie mille, sei grande!! :love:
Sai anche come devo conservare i semi e quando li devo piantare? :D
Lo so, lo so... sono un caso disperato... :martello:
eveljn

beh io ho lasciato che molti semi cadessero da soli nel vaso e si auto seminassero...poi quelli che erano rimasti ancora nella pallina semi secca li ho raccolti e seminati subito in un altro vaso.........quindi in realtà non li ho conservati.........

dovrebbe esserci una discussione in cui ho postato la crescita sia del ciclamino che dei suoi semini...se la trovo te la linko....

Lucyliù

Giardinauta
ho trovato la discussione ma non so come fare x lincarla...cmq è sempre nella sezione bulbi e semine e si chiama "semini e baby ciclamini"..se usi la funzione cerca ti compare direttamente il 3d..........buona visioneeee

lidia1809

Guru Giardinauta
Terrò d'occhio la situazione, alle prime avvisaglie vi faccio sapere!!
Eh, certo che se ci fosse Luka Kovac a darmi una mano non sarebbe male... :D
Grazie ancora!
eveljn

Facciamo così: tu ti fai aiutare da Luka Kovac, io da John Carter.........che dici? :ciglione: :ciglione:

un bacione

eveljn

Aspirante Giardinauta
ma il ciclamino non è bulbosa?

guarda, per quello che ne capisco io il bulbo non sostituisce il seme: il bulbo è (se ho capito bene) un'evoluzione del seme.
i produttori prendono i semi, li fanno sviluppare finchè diventano bulbi e poi ce li vendono.
ma se voi ne sapete di più vi sarei molto grata se lo spiegaste anche a me. :D
eveljn

Alto