• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA Cercasi rampicante...

S

sunshine

Guest
Ciao a tutti. Qualcuno mi consiglia un rampicante che si adatti a queste caratteristiche?
- crescita in vaso:crazy:
- che si arrampichi lungo lo scorrimano di una scala esterna:froggie_r
- cortile chiuso, la zona dove lo voglio mettere riceve solo un paio d'ore di sole diretto in estate, nel primissimo pomeriggio:cool2: ; possibile inverno rigido (Lombardia)
- tanti bei fiori:flower:
- non perda troppe foglie se no mamma mi spara:martello2
- che sia facile da gestire xchè sono una principiante!:storto:
Mi piacerebbero delle rose...
Grazie&ciao. :Saluto: L

C

cerchina

Guest
Ciao Sunshine,
direi che con le caratteristiche di esposizione che ci racconti le rose sono proprio inadatte, già fanno fatica a crescere in vaso e senza sole nisba...
Un rampicante bellissimo anche da ombra totale è l'ortensia rampicante
Hydrangea petiolaris, il fogliame è di un bel verde scuro e i fiori sono dei corimbi bianchi larghi 18-25 cm che sbocciano a giugno.
Naturalmente vuole un bel vasone e d'inverno devi pacciamare bene perchè non gelino le radici, almeno credo, perchè non ho esperienza di piante in vaso.
Aspettiamo qualche balconista che ci possa dire se la mia è un'idea balzana.:ciglione: :ciglione:
Ah! quanto è lungo questo corrimano? :Saluto: :Saluto:

E

enigma_sr

Guest
Ciao io ti consiglio una bella passiflora, cresce in fretta io ne ho una in vaso che è cresciuta moltissimo e si trova bene, poi fai dei fiori magnifici, se cerchi la foto resterai sbalordito, e molto profumata e inoltree direi che sporca meno di altre rampicanti da fiore.....

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sunshine, non è semplice darti risposta. Due ore di sole diretto in estate e per giunta nel primo pomeriggio. Le ortensie rampicanti amano le zone in ombra o con il sole filtrato da alberi, mi preoccupa il sole preso nel momento più caldo della giornate estive, può bruciare la pianta.
Per info www.ortensie.it , sfogliando il loro catalogo potrai scegliere delle bellissime piante adattte all'ombra della tua corte. Magari da porre sotto la tua scala a fianco del vaso con l'edera, si edera ce ne sono di molte varietà, di facile colltivazione e molto adatte alle tue condizioni ambientali.:eek:k07:
Escluderei la passiflora pianta che necessita pieno sole per fiorire.
Anche le rose per ottenere una fioritura, hanno bisogno di almeno 6-8 ore di sole diretto.

murcièlago

Giardinauta Senior
Sunshine, non è semplice darti risposta. Due ore di sole diretto in estate e per giunta nel primo pomeriggio. Le ortensie rampicanti amano le zone in ombra o con il sole filtrato da alberi, mi preoccupa il sole preso nel momento più caldo della giornate estive, può bruciare la pianta.
Per info www.ortensie.it , sfogliando il loro catalogo potrai scegliere delle bellissime piante adattte all'ombra della tua corte. Magari da porre sotto la tua scala a fianco del vaso con l'edera, si edera ce ne sono di molte varietà, di facile colltivazione e molto adatte alle tue condizioni ambientali.:eek:k07:
Escluderei la passiflora pianta che necessita pieno sole per fiorire.
Anche le rose per ottenere una fioritura, hanno bisogno di almeno 6-8 ore di sole diretto.

la mia passiflora ha davanti un ulivo ke le nega quasi del tutto il sole eppure sta venendo su una meraviglia... io l'ho messa per sostituire una rosa ke in quel posto aveva sviluppato dei rami lunghissimi senza foglie alla ricerca di un pò di sole... cmq per sapere se fiorià o no dovete aspettà il prox anno, perkè la piantina l'ho messa meno da meno di un mese :D magari potri portare avanti un diario della mia passiflora in questo post...:lol:

S

sunshine

Guest
Ringrazio tutti per le informazioni scusandomi x il ritardo! Escludo l'edera: ho già tante piante verdi in cortile, vorrei qualche fiore... Per l'ortensia ho paura che possa soffrire la luce diretta! Le due che ho stanno così bene all'ombra, mentre quelle di mia cognata al sole sono tutte gialle e bruciate! Proverò la passiflora: tentar non nuoce, no? Ma i fiori profumati attireranno molti insetti? Bambini piccoli x casa: ho paura x api, vespe, etc... Grazie a tutti! :Saluto: L

pallina70

Aspirante Giardinauta
piante rampicanti

ciao???:Saluto:
se vuoi un mio parere, posso dirti che per circa 2 anni ho avuto la passiflora che mi ha fatto anche dei fruttini arancioni, ma in inverno si secca , cadono le foglie,e praticamente rimane il ramo "nudo", per cui se vuoi un rampicante sempre verde e bello da vedere, ti consiglio il rincosperno che rimane verde lucido di inverno e da marzo fiorisce tantissimo, oppure la bignonia che fa i fiori gialli o aracione a forma di trombetta.:flower: Io li ho entrambe e sono molto belli perche' riempiono molto e non hanno particolari esigenze....
ciao :D

murcièlago

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti per le informazioni scusandomi x il ritardo! Escludo l'edera: ho già tante piante verdi in cortile, vorrei qualche fiore... Per l'ortensia ho paura che possa soffrire la luce diretta! Le due che ho stanno così bene all'ombra, mentre quelle di mia cognata al sole sono tutte gialle e bruciate! Proverò la passiflora: tentar non nuoce, no? Ma i fiori profumati attireranno molti insetti? Bambini piccoli x casa: ho paura x api, vespe, etc... Grazie a tutti! :Saluto: L

a questa domanda non saprei rispondere... però ti passo questo link dove puoi trovare un pò di info sul genere Passiflora

http://www.passiflora.it/index.htm

C

cerchina

Guest

Però hai scritto che di sole diretto ne hai solo due ore, non penso che si bruci per così poco, le mie prendevano un po' di sole al pomeriggio ed erano belle lo stesso.
Ti sconsiglio la bignonia perchè è troppo invadente e poi è amatissima dalle formiche e diventa una giungla disordinata.
Non credo tu abbia troppo spazio per questo pensavo ad una pianta non troppo invasiva.
Forse anche la rosa banksiae, ma è un po' grande non so come venga in vaso.
Scusa Sunshine ma quanto è alta e lunga questa ringhiera?

S

sunshine

Guest
Le misure a occhio mi mandano sempre un pò in crisi! E' una scala a due rampe: la prima ha 7/8 scalini,un piccolo pianerottolo e poi gira a sinistra con una seconda rampa di una 15na di scalini. Vorrei mettere il vaso all'inizio della scala, sulla sinistra e far arrampicare la pianta almeno fino al pianerottolo (è a meno di 1.70 metri da terra: questo almeno lo so xchè ci picchio la testa!) lungo la ringhiera sotto al corrimano. Che bello Cerchina, una rosa!!! Com'è? Buona giornata, L

C

cerchina

Guest
Le misure a occhio mi mandano sempre un pò in crisi! E' una scala a due rampe: la prima ha 7/8 scalini,un piccolo pianerottolo e poi gira a sinistra con una seconda rampa di una 15na di scalini. Vorrei mettere il vaso all'inizio della scala, sulla sinistra e far arrampicare la pianta almeno fino al pianerottolo (è a meno di 1.70 metri da terra: questo almeno lo so xchè ci picchio la testa!) lungo la ringhiera sotto al corrimano. Che bello Cerchina, una rosa!!! Com'è? Buona giornata, L

Sunshine, credo che a questo punto sarebbe importante che tu postassi una foto della tua scala, perchè da come la "racconti" non ci capisco tanto.
la rosa Banksiae è una rosa bellissima e sempreverde ma ho l'impressione che tu abbia troppo poco sole e inoltre che non sia adattissima alla coltivazione in vaso (ma non ho esperienza di piante in vaso) oltre ad essere un gigante...
Comunque credo che se cerchi nel forum troverai senz'altro delle foto della R. Banksiae perchè è una rosa amatissima dagli appassionati..e di non difficilissima reperibilità.:Saluto: :Saluto:

Alto