• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A quale distanza vanno piantati i Leylandii?

parma45

Aspirante Giardinauta
Intendo fare una siepe di leylandii visto che ho una strda trafficata che mi passa vicino casa.
Per ragioni di potatura volevo tenerli ad un metro di distanza dalla recinzione cosi' posso andare dietro per potarli ma mi chiedevo a quale distanza vanno piantati l'uno dall'altro.

Al vivaio mi dicono 1 metro ma non è troppo? a me interessa che la siepe diventi bella compatta e che i rami si intreccino tra di loro in òlarghezza.Voi che dite?
 

motosega

Giardinauta
Ciao 1m va bene,si puo' fare anche di piu',lo standard mi sembra sia 80cm,si allargano la pianta è grande,i rami si intrecciano,tranquillamente.Dal confine oltre distanza canonica,li ho tenuti a 90cm,si ragiona meglio,ma è appena sufficiente.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, non ho esperienze dirette con questo tipo di siepe, in giro ho trovato che si può partire anche da 70 cm, ma che se all'inizio hai un effetto coprente veloce, poi le piante sembrano "soffocare".
C'è chi li mette anche a un metro e 30, un metro e 50 centimetri.
Sulla strada per andare al lavoro ne hanno piantati due anni fa, li tengono belli alti e forse è per questo che li hanno piantati più distanziati, circa 1 metro abbondante, cominciano a toccarsi adesso tra di loro in maniera un po' più coprente, ma rispetto quando li hanno posizionati si vede la differenza, non oso immaginare tra qualche altro anno...
Probabilmente dipende anche da quanto li vuoi tenere alti: più alta è la siepe, più li allarghi, se vuoi una siepe più contenuta, li avvicini un po'...
Però ripeto, non ho esperienze dirette, è tutto frutto di ricerca su internet e quello che ho visto in giro! :)
 

parma45

Aspirante Giardinauta
Bon dai allora facciamo 1 metro....da quanto leggo nel forum crescono velocemnte se potati 2 volte l'anno
 
Alto