• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di acqua...

m. pia

Aspirante Giardinauta
L'ennesima domanda inerente al solito problema: quando e quanto innaffiare?
leggendo diversi articoli ho recepito il messaggio che, indipendentemente dal tipo di pianta, è opportuno bagnare molto e lasciare poi asciugare bene il terreno. Ho qualche difficoltà a mettere in atto questo consiglio perchè non riesco a sopportare la vista di foglie e fiori afflosciati (mi sembra che subiscono sempre un trauma...) e mi domando inoltre se ciò è valido per qualsiasi tipo di terriccio utilizzato.

grazie per i chiarimenti.

m. pia

Marcello

Master Florello
ciao,
no, non è indipendentemente dalla pianta,ne dal terreno.
Ogni pianta ha necessita' diverse, cosi' come un terreno sciolto è diverso da uno argilloso per la capacita' di trattenere acqua.

non è detto che bisogna lasciare asciugare bene il terreno anzi, talvolta va tenuto umido.

che piante hai?

Ficus12

Giardinauta
Non è così per tutte le piante, come ti hanno detto dipende!
Alcune piante preferiscono che il terreno rimanga costantemente umido, alcuni terreni sono fatti per lasciar passare l'acqua e asciugarsi velocemente, altri la trattengono e ci vuole molto tempo prima di esser secchi!

m. pia

Aspirante Giardinauta
a proposito di acqua

ciao,
no, non è indipendentemente dalla pianta,ne dal terreno.
Ogni pianta ha necessita' diverse, cosi' come un terreno sciolto è diverso da uno argilloso per la capacita' di trattenere acqua.

non è detto che bisogna lasciare asciugare bene il terreno anzi, talvolta va tenuto umido.

che piante hai?

ho le seguenti piante:

nel balcone ad sud-ovest: salvia, rosmarino, lavanda, menta, plectranthus, delosperma sia cooperi sia nubigeunum, solanum jasminoides album, rincosperma, sedum palmieri e laconicum, convolvulus cneroum, vari tipi di crisantemi, nandina, caprifoglio, cupressus goldcrest, dipladenia.

sui davanzali ad est: ciclamino, primule, non ti scordar di me, bellis perennis.

in casa (sino a maggio): kalanchoe, bromelia, fittonia, schlumbergera, bengiamina

ringrazio per l'attenzione.

m. pia

mi sono dimenticata:
sul balcone vi è anche una pianta di elicrisio, una di aster (settembrino) e due piccole piantine di biancospino

m. pia

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ti posso aiutare solo per la salvia la quale è esigente d'acqua,la menta necessita meno in quanto pianta forte e il rosmarino una via di mezzo.

adesso sta a te valutare quando il terreno sta per asciugarsi del tutto e quante annaffiature alla settimana necessitano.

Per farti un esempio sulla salvia,posso dirti che da me in pieno sole a sud,d'estate devo darla in pratica un giorno si e uno no.
Se la dessi tutti i giorni(con un terriccio drenante),andrebbe bene lo stesso.

spero sia appena appena sufficiente.
ciao

m. pia

Aspirante Giardinauta
scusa se approfitto:
ma secondo te, la salvia deve essere bagnata tanto ma meno spesso oppure poco e più spesso?

il terriccio è quello che vendono per aromatiche.

grazie.

m. pia

Marcello

Master Florello
non mi intendo di terricci.

il concetto del quanto e quando puoi e devi vederlo tu in base alla tua esperienza (che farai) con le tue piante e i consigli applicati del forum e con qualche morte,purtroppo.
La mia salvia fa da "spia" per necessita' d'acqua.Le foglie si abbassano e dopo una mezzora dopo l'annaffio si riprende.
Valutando questa cosa,dopo due o tre volte,anticipo lo stress.
ciao

aggiungo:il bravo,ancorche' inesperto giardinauta,valuta ance i venti.Se il vento è secco,la pianta avra' bisogno di acqua precocemente rispetto ad un vento umido e caldo.

da noi c'è una differenza abissale tra scirocco e maestrale.
Non sai come fare?
ti prendi un asciugamanino bagnato,lo strizzi e lo stendi di notte quando c'è vento.Alla mattina presto senti se è asciutto o umido.
Poi provi quando c'è l'altro vento e rifai la prova.

capirai la differenza e agirai con la tempistica dovuta.Bisogna inventarsele tutte per...

Ultima modifica:
Alto