• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito della semina!

CactAntonella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti amici e amiche cactacee!

Ho letto qualche interessante post sulla semina delle grasse, in cui mi sono cimentata questa primavera senza risultati, forse per via dei semi che erano un po' vecchi!

Comunque, volevo fare una domanda a chi se ne intende!

Da poco ho comprato un germinatore per farmi i germogli da mangiare da sola ( tipo soia) e siccome i semi germinano a una velocità impressionante mi viene spontaneo chiedere se la cosa si possa applicare anche a tipi diversi di semi, e nel nostro caso specifico alle piante grasse!

Questo è il germinatore:

http://www.italianfooddirect.it/Germogliatore+Biosnacky+Original+Vogel_1_0_1459.aspx?off=7642

Attendo lumi! :D
 

CactAntonella

Aspirante Giardinauta
Questi sono i germogli che butta dopo soli 2 giorni! :)

hpim2029q.jpg
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, sì, le leguminacee apuntano subito, per le cactacee ci vorrebbe qualche giorno in più, ma credo si possa fare, con quel germinatoio, purchè tu abbia la cura di aprire ogni giorno per arieggiare e togliere l' eventuale condensa....
Ovviamente, :ciglione: NON assembreresti allo stesso modo i semi!
 

reginaldo

Florello Senior
Esistono germinatoi con serpentina incorporata che permettano di far nascere già nel terriccio appropriato le piantine, ma credo serve per anticipare le nascite e mantenere un clima costante, ma ora è bene seminare all'aperto con semplici cassette con copertura lastra di vetro o plexiglas.
Non ho mai sperimentato il il germinatoio, ma ho letto da più parti che è possibile. ho sempre fatto semine con inizio primavera.
Cordialmente
 

CactAntonella

Aspirante Giardinauta
mai sentito parlare dei germinatoi....ma sono spuntati veramente dopo DUE giorni? impressionante! :fifone2:

Anche dalla sera alla mattina!:D

Ho fatto qualche ricerchina su google e in effetti ci sono delle cose simili più specifiche per giardinaggio, ma la mia era una curiosità perchè questo coso è molto comodo!!

Farò un esperimento e vi farò sapere, ma non ora che la settimana prossima parto per le vacanze e quindi non potrei seguirli!
:tupitupi:
 

Madre Natura

Giardinauta
grazie dell'informazione...scusate la mia ignoranza!!! :azz: menomale che esistono i forum...:lol:

@cactantonella
appena hai tempo aggiornami sui tuoi esperimenti, non si sa mai che succede! magari ti ritrovi con una giungla in casa tua la mattina dopo! :ciglione:
posta qualche fotina se riesci :eek:k07:
ciao! :love_4:
 

CactAntonella

Aspirante Giardinauta
grazie dell'informazione...scusate la mia ignoranza!!! :azz: menomale che esistono i forum...:lol:

@cactantonella
appena hai tempo aggiornami sui tuoi esperimenti, non si sa mai che succede! magari ti ritrovi con una giungla in casa tua la mattina dopo! :ciglione:
posta qualche fotina se riesci :eek:k07:
ciao! :love_4:
:love:Spero di avere buoni risultati!
Per il primo esperimento ho preso una bustina di semi misti di quelle classiche del supermercato...
Se dovesse funzionare poi provo con qualcosa di più specifico di mia preferenza!

Però mi sorge un dubbio: una volta che i semi germogliano, avranno bisogno di essere trasferiti su un terriccio o gli basterà l'umidità del germinatoio? :baf:

mAH! Comunque se ne riparla alla seconda metà di Luglio....dopo le vacanze! :baffi:
 
Alto