• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Pitigliano per la festività di San Giuseppe

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A Pitigliano il 19 marzo si festeggia San Giuseppe e si brucia l'invernaccio.


Ogni anno nei giorni che precedono il 19 marzo si cominciano i festeggiamenti con corteo storico, gare di tiro con l'arco, sbandieratori

quest'anno per la prima volta, e grazie, al progetto presentato da un gruppo di quattro persone (tra le quali ci siamo anche noi :eek:k07: ) a Pitigliano verrà anche una delegazione di Venezia, e verranno a rendere omaggio al capitano della Serenissima repubblica Niccolò III Orsini.

a settembre la città di Pitigliano ricambierà la visita a Venezia, partecipando alla Regata storica

l'invernaccio è un fantoccio molto grande che rappresenta l'inverno, viene posizionato nella pioazza del Comune, alle 10 di sera verrà bruciato, dai torcianti (portatori di torcie giganti) che dalla via cava di San Giuseppe salgono al buio fino alla piazza del Comune, da come brucerà l'invernaccio si dedurrà l'andamento della prossima stagione, se il raccolto sarà scarso o ottimo e abbondante

ecco i festeggiamenti per quest'anno






Oggetto: Presentazione programma torciata di S. Giuseppe 2007
(edizione 2007) che si svolgerà nei giorni 17-18-19 marzo:


PROGRAMMA SABATO 17
4- ore 14,30 visita guidata alle vie cave etrusche.
4- ore 15,00 apertura mostra fotografica della torciata - (teatro salvini).
4- ore 16,00 apertura della festa delle frittelle di san giuseppi: (p./za garibaldi).
4 ore 18,00 spettacolo dei spadaccini e sfilata del corteo storico.
4- ore 21,00 la compagnia teatro salvini presenta "sensi" regia di sandro nardi -(lavatoi medicei)
4 a seguire musica con il dj "umby" - (p.zza garibaldi).
DOMENICA 18
4- ore 10,00 visita guidata alle vie cave etrusche.
4 ore 15,00 mostra fotografica della torciata
4 ore 16,00 festa delle frittelle di san giuseppe.
4 ore 17,00 gara storica di tiro con l'arco - compagnia arcieri monti-penna (p.zza garibaldi).
4 ore 19,00 la compagnia teatro salvini pitigliano presenta "sensi" regia di sandro nardi - (lavatoi
medicei) 4 ore 21,00 musica dal vivo con "marco e luciano"- (p.zza garibaldi).
LUNEDÌ 19
4 ore 15,00 mostra fotografica della torciata
4 ore 16,00 festa delle frittelle di san giuseppe.
4 ore 20,30 "cavugliole" danze propiziatorie eseguite dagli al! inni delle scuole medie di pltigliano.
4 ore 20,45 uscita della banda "G. verdi" di sorano.
4 ore 21,00 corteo storico ed esibizione degli sbandieratori
4 ore 22,00 torciata di san giuseppe.
4 ore 22,30 giochi di bandiere nel Fuoco.

per informazioni rivolgersi alla slg.ra:
peri elisabetta cell. 347/7006452
E-MAIL - BIBLIOTECA(fl),PITlGLlANO.GR.lT
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
La festività di San Giuseppe si è in parte conclusa

in parte, perchè c'è stato sabato il corteo storico e l'incontro dell'ambasciatore della Serenissima Repubblica con Niccolò III Orsini e lo scambio di doni, non si è potuto bruciare l'Invernaccio, causa del tempo, vento, pioggia e grandine e freddo, molto freddo

l'Invernaccio verrà bruciato sabato prossimo, ma io non vi potrò assistere, perchè sarò a Roma :froggie_r


eccovi intanto alcune foto

P1010011.jpg


i tamburini aprivano il corteo

P1010017.jpg


seguono gli stendardi

P1010014.jpg


la Dame e i Cavalieri

P1010015.jpg


una damigella

P1010018.jpg


gli armigeri e i notabili
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
P1010021.jpg


l'Ambasciatore viene accompagnato alla presenza di Niccolò III

P1010024.jpg


scambio di doni tra Niccolò e l'Ambasciatore della Serenissima

P1010027.jpg


uno dei doni .... il Gonfalone della Serenissima :froggie_r

a questo punto .... qualcuno tra il pubblico ..... ha gridato: Viva Venezia, viva San Marco :froggie_r

NiccolIIIAmbasciatoredama.jpg


da sinistra
Niccolò III, l'Ambasciatore della Serenissima, la moglie di Niccolò III

il calice rosso in vetro e oro, in primo piano, è un altro dono della Serenissima
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
...quest'anno per la prima volta, e grazie, al progetto presentato da un gruppo di quattro persone (tra le quali ci siamo anche noi :eek:k07: ) a Pitigliano verrà anche una delegazione di Venezia, e verranno a rendere omaggio al capitano della Serenissima repubblica Niccolò III Orsini.

a settembre la città di Pitigliano ricambierà la visita a Venezia, partecipando alla Regata storica

Emanuela, ci deve essere una bellissima atmosfera in giro in occasione di questa festa. Date da tenere in considerazione per il prossimo anno. Spesso i fine settimana si trascinano noiosamente tra un'incombenza casalinga e l'altra mentre ci sarebbero tante cose belle e interessanti da vedere a poca distanza da noi.
Soprattutto ho trovato bello il vostro coinvolgimento nella cosa. Bravi, vedo che vi siete già inseriti a pieno titolo nella comunità.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si Ambapa, si respira un'aria di coinvolgimento, di fermento, di partecipazione, un'aria antica

questo è solo l'inizio dei festeggiamenti, che continueranno con sempre maggior partecipazione e scambio tra Pitigliano e Venezia, e che avranno il culmine nel 2010 cinquecentenario della morte di Niccolo III Orsini

durante le festività di San Giuseppe, nei ristoranti si può gustare un menù storico studiato appositamente per questa festività

arrivederci a Settembre .... a Venezia
 
A

ambapa

Guest
...questo è solo l'inizio dei festeggiamenti, che continueranno con sempre maggior partecipazione e scambio tra Pitigliano e Venezia, e che avranno il culmine nel 2010 cinquecentenario della morte di Niccolo III Orsini

durante le festività di San Giuseppe, nei ristoranti si può gustare un menù storico studiato appositamente per questa festività

arrivederci a Settembre .... a Venezia
Quello che non ho capito è il collegamento storico tra Pitigliano e Venezia...ignorante che non sono altro :martello:Ti andrebbe di spiegarcelo? In breve neh :D
 

passion

Giardinauta Senior
Emanuela perchè cliccando sulle crocette non si smuove niente, scusami non sono molto esperta e non ho potuto vedere nulla. Se vieni a Roma anche tu ci possiamo conoscere, vengo anch'io. ciao
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Niccolò III Orsini, della grande famiglia degli Orsini, oltre ad essere Conte di Pitigliano e Sorano fu Governatore generale delle milizie da parte della Repubblica veneta all'epoca del Doge e Principe Agostino Barbarigo

alla sua morte, la Serenissima, grata per i suoi servigi, lo onorò con la sepoltura all'interno della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, con una statua equestre

La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo corrisponde al Panteon di Roma per importanza
 
A

ambapa

Guest
Niccolò III Orsini, della grande famiglia degli Orsini, oltre ad essere Conte di Pitigliano e Sorano fu Governatore generale delle milizie da parte della Repubblica veneta all'epoca del Doge e Principe Agostino Barbarigo

alla sua morte, la Serenissima, grata per i suoi servigi, lo onorò con la sepoltura all'interno della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, con una statua equestre

La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo corrisponde al Panteon di Roma per importanza
grassie...una notizia storica nuova per me.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Emanuela perchè cliccando sulle crocette non si smuove niente, scusami non sono molto esperta e non ho potuto vedere nulla. Se vieni a Roma anche tu ci possiamo conoscere, vengo anch'io. ciao



Si vengo a Roma e mi farà molto piacere conoscerti :)

ma di quali crocette parli ?????
non riesci a vedere le foto, se sono quelle io le vedo :confused:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Anche io vedo solo crocette al posto delle foto che invece immagino bellissime. A settembre che succede?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi scuso per photobucket.com

sembra che il sito sia in lavorazione e non fa vedere le foto caricate, pazientate un pochino vedrete che magari domani si vedono :(
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche io vedo solo crocette al posto delle foto che invece immagino bellissime. A settembre che succede?


a Settembre una delegazione di Pitigliano andrà a Venezia e sarà ospite della città per la Regata Storica

mentre in un luogo storico di Venezia, una grande scuola, verrà esposto quanto di meglio si produce a Pitigliano con annessa degustazione :eek:k07:


vi piace come programmino
 

nenne46

Giardinauta Senior
a Settembre una delegazione di Pitigliano andrà a Venezia e sarà ospite della città per la Regata Storica

mentre in un luogo storico di Venezia, una grande scuola, verrà esposto quanto di meglio si produce a Pitigliano con annessa degustazione :eek:k07:


vi piace come programmino

Molto. Spero avremo tempo di parlarne sabato.
 

passion

Giardinauta Senior
Mi scuso per photobucket.com

sembra che il sito sia in lavorazione e non fa vedere le foto caricate, pazientate un pochino vedrete che magari domani si vedono :(
Adesso le foto si vedono molto bene, magnifici costumi, un'atmosfera ottocentesca davvero, ho visto sul sito del tuo comune, è un paese bellissimo, verrò a visitarlo sono curiosa. Ciao
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ed eccoci in foto di gruppo all'interno del bar più musicale di Pitigliano, qui ogni sabato sera si suona dal vivo :eek:k07:

Jerry Lee Bar

marzo2007006.jpg



da sinistra
la moglie dell'ambasciatore
sua figlia
l'Ambasciatore
Lorenzo patron del Jerry Lee Bar

Roberto (Cluny)
Emanuela (Emanuela Pit)
 
Alto