• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... a me sembra stiano morendo tutte...rosa, margherita, surfinia, verbena...aiuto!!

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno ho iniziato a capirci qualcosa in più sui fiori, e rispetto all'anno scorso è andata meglio, son riuscita a coltivarli, e ogni tanto capivo il problema. Qualche settimana fa i miei fiori sembravano supersani, ora invece mi sembra stiano soffrendo tutti e io non so più che fare. Premetto che è venuto un caldo atroce in questi giorni, mentre prima faceva abbastanza fresco e ha piovuto parecchio.

Dunque, questa è la rosa. Appena piantata si è ammalata di mal bianco e l'ho curata con uno spray apposta. E' rifiorita dopo qualche tempo, ma poi ho visto dei parassiti, circa 10 gg fa e ho spruzzato un antiparassitario. Oggi la mia rosa è così e non riesco a capire, mi sembra abbia 20 malattie!
foto 2-1.jpg
foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Questa è la surfinia, che ho cercato di potare "a modo mio" perchè proprio non ho idea di come si faccia, e in internet non ho trovato nessuna pagina che mi spiegasse come fare. Era molto bella un bel po' di giorni fa...come si fa a renderla gonfia?!?!
surfinia no 1.jpg surfinia no 2.jpg surfinia no 3.jpg
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Questa è la margherita, che ho spostato al sole ed è rifiorita, dopo averla anche potata per bene, però la forma è diventata brutta (io ho tolto le parti secche e vecchie per cui...) ma dentro si sta seccando...sto cercando di dare meno acqua rispetto a prima..
margherita no 1.jpg margherita no 2.jpg margherita no 3.jpg
 

passiflora81

Aspirante Giardinauta
ciao...che io sappia la surfinia non si pota....la devi innaffiare appena il terreno si secca ..vuole tanta acqua e sole.... e poi va concimata con concime liquido ricco di potassio....tipo GESAL....le mie vanno avanti così tutta l'estate.in bocca al lupo....IL CONCIME è IMPORTANTE!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sulle irrigazioni e le concimazioni, sono fondamentali, soprattutto ora che fa caldo. Non ci sono problematiche particolari sulle tue piante, ripeti l'insetticida e il funghicida alla rosa e concima.
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Però come fanno alcune ad avere una bella forma gonfia, la mia sembra "spelacchiata"... :)
Il concime lo metto ogni settimana, è al sole, e la bagno ogni sera...
 

GabriGiardini

Giardinauta
fai un bel giro di rame o altri antifungini a largo spettro,quando piove molto come inquesta maledetta estate che sembra piu' una primavera si formano sempre delle malattie fungine,la surfinia sembra moscia come se le mancasse l'acqua ma stai attenta perche0 molte piante mostrano lo stesso sintomo anche in caso di eccesso di acqua,controlla il tericcio in fondo al vaso,perche' potrebbe essere asciutto nei primi cm in superficie(anche fino a meta') e in fondo invece essere zuppo e questa cosa soffoca le radici!!!!
surfinie e petunie si posso accorciare quando sfioriscono un po' e i rami si spogliano alla base allungandosi parecchio allora una spuntatina l'aiuta a ricacciare foglie nuove alla base
 

Lulù80

Giardinauta
surfinie e petunie si posso accorciare quando sfioriscono un po' e i rami si spogliano alla base allungandosi parecchio allora una spuntatina l'aiuta a ricacciare foglie nuove alla base
Concordo con gabrigiardini.

Io ho lo stesso problema alla margherita. Ho provato a spostarla al sole.. Ma non migliora!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per quanto riguarda la rosa, concimare settimanalmente fa più male che bene. I concimi troppo azotati rendono le piante poco resistenti alle malattie e alla siccità.
Sarebbe opportuno, per dare delle indicazioni meno vaghe, che tu specificassi come viene allevata la tua rosa: terreno o contenitore, substrato, quali tipi di trattamenti e concimazioni fatte, esposizione, varietà della rosa, tutto ciò che sai di lei, insomma.
 
Alto