• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a chi piace Eros Ramazzotti??

Clorophilla

Florello
Concordo con RosaeViola e, per quanto mi riguarda aggiungo Paolo Conte e Finardi :D
E se proprio vogliamo essere più recenti trovo che Cremonini superi alla garnde Eros.
Ma è questione di gusti e qui non si discute

luckybamboo

Florello Senior
Rosa.......scusa eh...ti voglio bene e ti stimo...ma non ti sembra di esagerare? :squint:
Piace o non piace, questo è il pregio della musica, ce n'è per tutti i gusti.....
La storia della musica è tutto ciò che segna dei periodi, negli anni 80 chi non canticchiava le canzoni di Eros?.....
Ancora oggi chiunque conosce Terra promessa, perfino mio padre.....se questa non è storia della musica, cosa lo è?
Ripeto, piace, non piace, non lo si sopporta...va tutto bene, ma sono giudizi personali.
Almeno lui le sue storie mielose se le scrive lui, e , ripeto, gli album vecchi non erano affatto smielosi, se vai a legegrti i testi delle vecchie canzoni, c'è poco di mieloso, quanto piuttosto sentimenti, emozioni, esperienze in cui molti di noi si possono riconoscere.
A me Eros ha dato molto in quel periodo. Storie giovani, in cui mi riconoscevo nel mio piccolo.

Nulla da dire sui cantanti che hai citato, tu, la donna cannone è uan delle più belle canzoni mai scritte.

RosaeViola

Master Florello
calla bianca ha scritto:
era meglio che non lo mettevo questo post!! Rosa e Viola certo che sei proprio carina eh?? non mi sembra il caso di denigrare un cantante come Eros dicendo che è squallido....de gregori e quegli altri 4 riesumati che hai nominato tu evidentemente appartengono alla tua generazione a me non appartengono certo e poi non volevo fare paragoni....il post s'intitola a chi piace Eros non a chi NON piace!!!
xboba:eek:k07: :Eros è Eros perchè canta così,con quella voce che a molti non piace, ma che secondo me lo contraddistingue..ha ragione Cias sull'invidia :lingua: !!

Guarda che non volevo offendere nessuno...mi dispiace, non avevo capito che questo era un post celebrativo su Eros.

Comunque io non ho espresso giudizi di valore su di te o sulle persone che l'ascoltano, mentre tu mi sei sembrata piuttosto sprezzante nei miei confronti e mi sembra piuttosto fuori luogo.

Ad ogni modo, quegli altri 4 riesumati che dici tu (e vorrei farti notare che Ramazzotti non è esattamente un poppante), sono ancora quelli che generazioni come quella di Danilis, apprezza ancora...chissà perchè.

E con questo la chiudo qui e me ne guarderò bene dall'infestare con la mia presenza il tuo 3D.

Sorry

Oleander

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Potrei paragonarlo al Massimo Ranieri degli anni '80...ma fine della storia...
Ma anche questo è l'Ivanapensiero e null'altro eh? :eek:k07:

in che senso lo paragoneresti a massimo ranieri ????
direi che le qualità artistiche (attore) e canore non sono paragonabili....

squallido??? dai rosa, io non lo amo però se è squallido lui ....ce ne sono di peggio....

sempre meglio un cantante che partecipa alla stesura di musiche e testi di quelle fighette che cantano supercomputerizzate col culetto in bella vista....

o no????

B

bobino

Guest
Dovrei star zitta, ma non riesco scusate.
Le canzoni di de Gregori, Battiato, Vecchioni, Battisti, I Gufi, De André e tanti altri hanno accompagnato la mia adolescenza.
E dò ragione a chi dice che son rimasti nella storia della musica italiana.
D'altra parte non bisogna dimenticare che le canzoni parlano al cuore di chi le ascolta e rispecchiano stili, situazioni, epoche.
Pensate alle maggiolate toscane:
"Alla faccia del contadino/s'è rubato l'uva bianca/se s'accorge che la manca/chi sa quante ce ne dà",
al Food and wine del 1300 dove si parlava di spose, di amore, di pasti anche in doppio senso.
Così per elencare qualche esempio. Insomma volevo dir questo senza offender nessuno: ho imparato che non posso pretendere che tutti imparino tecnica vocale, per rispondere a Boba, perché le canzoni nascono sul momento, e mantengono il carattere estemporaneo. Anche se mi sento più vicino a Battisti per età , per gusti, per ché viziata da uno studio musicale classico.... la canzone urlata non mi piace, il ritmo ossessivo della musica disco la trovo noiosa, ci son dei preludi di Bach molto più complessi ritmicamente e divertenti....senza polemica, ok?
Detto da chi ha passato 8 ore al pianoforte al giorno per lunghi anni e ha cantato in un coro di cattedrale....e gli tocca ascoltare la musica classica sulle televisionoi straniere perché bandita o data a ore impossibili sulle nostre emittenti.
E questi post son preziosi perché pemetteono a noi di conoscerci meglio....dialogando....

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Oleander ha scritto:
in che senso lo paragoneresti a massimo ranieri ????
direi che le qualità artistiche (attore) e canore non sono paragonabili....

squallido??? dai rosa, io non lo amo però se è squallido lui ....ce ne sono di peggio....

sempre meglio un cantante che partecipa alla stesura di musiche e testi di quelle fighette che cantano supercomputerizzate col culetto in bella vista....

o no????

Hai ragione anche tu Ole, ma vedi, trovo squallido che uno che p venuto dal nulla, se ne dimentichi come fa lui.
Una mia amica ci lavora e bisognerebbe sentire le cose che racconta per rendersi conto di come la gente si monti la testa perchè ha fatto due soldi.
E lo ribadisco...per me squallido è lui non chi l'ascolta, perchè posso anche capire le sue canzoni siano graziose e che la gente le trovi belle...ma lui resta un burino.

In quanto a Massimo Ranieri, ti do ragione e fra l'altro in teatro è bravissimo, ma era per dire che come cantante è finito nel dimenticatoio, pur avendo maggiori capacità vocali e interpretative.

RosaeViola

Master Florello
bobino ha scritto:
D'altra parte non bisogna dimenticare che le canzoni parlano al cuore di chi le ascolta e rispecchiano stili, situazioni, epoche.

bobino...ma questo io l'ho detto nel mio post..è la storia di tutti, visto che tutti anche gli zombie riesumati come me, hanno avuto un'adolescenza...

Danilis

Apprendista Florello
a me non piace proprio Ramazzotti, di cantanti italiani vado matto per Vasco Rossi, mi piace tantissimo De Andrè, Lucio Battisti, anche De gregori mi piace, purtroppo i cantanti italiani, come diceva Decky sono troppo smielati, soprattutto negli ultimi anni. Poi le canzoni non sono più come prima, dicono due frasettine e poi è tutto UNZ UNZ UNZ... :eek:k07:

C

calla bianca

Guest
x RosaeViola:
innanzitutto mi scuso con te se ti ho offeso, perchè non era mia intenzione assolutamente..e poi provo a spiegarti meglio cosa intendevo dire.....io adoro Eros perchè, come molte persone hanno detto, appartiene alla mia adolescenza e spesso mi ritrovo nelle cose che dice( nelle sue canzoni ovviamente), ancora oggi...Quando ho conosciuto il mio marito( che è un Romanaccio come Eros,cresciuto alla magliana come Eros) ho scoperto che Eros piace molto anche a lui, quindi divido con lui questa "passione",andiamo insieme ai concerti e cantiamo a squarciagola le sue canzoni in macchina come due ragazzini...ho la sensazione che eros unisca noi due ai ricordi di quando non ci conoscevamo e pensare che anche lui sa a memoria tutte le sue canzoni che io mi cantavo da sola sembra quasi che ci fosse anche lui....( un po' contorto come pensiero:martello: )
Chiamo riesumati quei cantanti,non perchè considero te una riesumata, non so nemmeno quanti anni hai !!!!! Io non ascolto musica italiana, a me piace l'R&B e l'hip hop,di italiano giusto i tiromancino e i Negramaro....ma perchè piacciono a mio marito e a furia di ascoltarli:martello2 ...Nella mia collezione di cd non ci trovi un cantante italiano manco col binocolo!!! tutto questo per dirti che non sono una intenditrice di musica italiana e forse è per questo che mi piace Eros..dirai tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:
insomma spero di aver chiarito che non ce l'ho con nessuno e tantomeno con te,spero senza rancore:love_4:

T

teresatita

Guest
o non lo ascolto, ma perchè la canzone in genere non mi piace molto, tranne qualche eccezione, in quanto preferisco la musica strumentale.

RosaeViola

Master Florello
calla bianca ha scritto:
x RosaeViola:
innanzitutto mi scuso con te se ti ho offeso, perchè non era mia intenzione assolutamente..e poi provo a spiegarti meglio cosa intendevo dire.....io adoro Eros perchè, come molte persone hanno detto, appartiene alla mia adolescenza e spesso mi ritrovo nelle cose che dice( nelle sue canzoni ovviamente), ancora oggi...Quando ho conosciuto il mio marito( che è un Romanaccio come Eros,cresciuto alla magliana come Eros) ho scoperto che Eros piace molto anche a lui, quindi divido con lui questa "passione",andiamo insieme ai concerti e cantiamo a squarciagola le sue canzoni in macchina come due ragazzini...ho la sensazione che eros unisca noi due ai ricordi di quando non ci conoscevamo e pensare che anche lui sa a memoria tutte le sue canzoni che io mi cantavo da sola sembra quasi che ci fosse anche lui....( un po' contorto come pensiero:martello: )
Chiamo riesumati quei cantanti,non perchè considero te una riesumata, non so nemmeno quanti anni hai !!!!! Io non ascolto musica italiana, a me piace l'R&B e l'hip hop,di italiano giusto i tiromancino e i Negramaro....ma perchè piacciono a mio marito e a furia di ascoltarli:martello2 ...Nella mia collezione di cd non ci trovi un cantante italiano manco col binocolo!!! tutto questo per dirti che non sono una intenditrice di musica italiana e forse è per questo che mi piace Eros..dirai tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:
insomma spero di aver chiarito che non ce l'ho con nessuno e tantomeno con te,spero senza rancore:love_4:

Calla, non sono una persona rancorosa...ci sono rimasta un po' così, perchè in quello che ho scritto su Ramazzotti, non includevo certo che chi l'apprezzi sia come lui.
Allora, vediamo un po' se anch'io riesco a spiegare quello che voglio dire.
Intanto ti dico che ho 44 anni e la mia adolescenza, l'ho trascorsa ascoltando canzoni che ancor oggi sono amate e apprezzate, ma ho ascoltato anche cose che oggi, da sola capisco quanto siano datate e magari anche un po' lagnose: vedasi Inti Illimani. Ma questi, hanno fatto parte di un certo contesto storico che ho vissuto e sentito molto e che hanno fatto parte della mia adolescenza.
Ancor oggi, quando li ascolto (non spesso) riprovo le stesse sensazioni di allora.
Questo per dire che capisco benissimo cosa tu intenda e l'avevo anche scritto nel mio primo post.
Non ho mai giudicato nessuno in base al tipo di musica che ascolta...ognuno ha delle sensazioni che interiorizza e che lo riportano ad eventi della propria vita.
Mi trovo spesso, invece, a sentirmi dare della cariatide perchè adoro la classica e la lirica (e ti assicuro che a me la musica piace tutta...sono così bulimica anche in questo che non c'è genere di musica che non abbia cercato di conoscere).
Ramazzotti io non lo amo come cantante, perchè a me, sia per la voce, sia per i testi non dice molto, ma comprendo benissimo che possa piacere anche solo perchè si contestualizza in un certo periodo della vita di una persona.
Quello che però non ho mai capito (e questo non solo nella musica) è il culto della personalità...Forse perchè io non lo vivo nei confronti di nessuno, forse nemmeno nei confronti dei geni come Mozart (a cui sono legata per la persona che è stata e per come poco sia stato compreso il genio unico e irripetibile che è stato) e pochi altri...

Ramazzotti, se avesse conservato un minimo di umiltà, forse oggi non mi susciterebbe così tanto rifiuto...Paradossalmente, pur ammettendo che Zero sia una prima donna ed anche molto egocentrico, non lo percepisco come un montato spocchioso come Ramazzotti.
Ma forse sbaglio io...In più questa ragazza di Roma che conosco, mi dice cose du Eros, che non gli fanno certo onore come essere umano...
Comunque Calla, nessun problema...scusa anche tu per la discussione che ne è nata...forse anch'io ho usato termini troppo netti e forti per dire che Eros non mi piace.

:) :love_4:

C

calla bianca

Guest
evviva!!

sono felice del chiarimento,avevo un nodo in gola!!!!!:love_4: :love_4:

M

Mary74

Guest
W callaaaaaaa

E' risaputo che quando si parla di Eros Ramazzotti i grandi estimatori della musica italiana inorrdiscono e citano Mannoia ,De Gregori, De Andrè..
cantanti che personalmente mi piacciono ma EROSSSSSSSSS è l'amore della mia adolescenza...:smok: quindi mi armo di lupara...SAPPIATELO!!! :burningma
Come direbbe Pino Daniele..io sò pazz io sò pazz..nun ci scassati u..:flower:

Concerti, sciarpe,gadget, libri,vhs...15 anni di vita con Eros :D
Terra promessa,
Un cuore con le ali :ros:
Cose della vita,Se bastasse una canzone...

L'album a cui sono più legata è in Certi Momenti apertura di un suo concerto...:love: quello che mi piace meno è Stile libero

Vero è che qualche cagatina l'ha fatta pure lui...ma chi non l'ha fatta? :inc:

Sapete qual è il gruppo preferito del mio ragazzo? I Cure...che chifo...:squint:

Oleander

Guru Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Sapete qual è il gruppo preferito del mio ragazzo? I Cure...che chifo...:squint:

ehhhh ??? :martello2
sono stati musicalmente innovativi e degni di rispetto !!!!
forse un pò eccentrici e truccati, ma la musica è davvero bella e valida.:D

Alto