• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A chi conosce i pachypodium

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho fatto un pò di ricerche ma non riesco a identificare questo pachypodium. Mi date una mano?

dsc00874qj2.jpg

Grazie
Bye.

O

Orpheos

Guest
il lamerei ha le foglie così... poi cmq è facile distinguerlo dagli altri pachy... curiosità: qnt sole prende?
:Saluto:

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Un'altra delle mie piante che di sole diretto ne prende poco. fino alle 10 del mattino più o meno. Adesso non ne prende più perchè l'ho sistemata al chiuso.

O

Orpheos

Guest
mi sembrava...foglie larghe e il fusto un po' troppo esile e verde... le mie prendono il sole pieno schermate da una rete antigrandine x tutta l'estate... prova se puoi a dargliene d +... vedrai ke la pianta t ripagherà diventando molto + succulenta e armata...

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ottimo consiglio, grazie, la prossima stagione avrò la possibilità di dargli più sole, almeno tutto quello del mattino o volendo anche quello di tutto il giorno.
Onestamente non è mai stata una pianta che ha goduto di ottima salute, spesso l'apparato fogliare ha subito problemi come questo

dsc00884vm2.jpg

ma non mi sono preoccupato più del dovuto perchè è successo sempre alle foglie vecchie ed ho sempre pensato che fosse un ricambio naturale. Però quello che adesso mi dici tu mi fa pensare ad una formazione di funghi o all'attacco di qualche parassita che si può combattere anche con una migliore esposizione ai raggi solari.
Bye

Alto