• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che profondità prelevate l'acqua? (interessato sorpattutto a Roma lungo l'aurelia)

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
Il mio pozzo è a 32m, spero che qualcuno che mi sta vicino mi dia buone notizie perchè spreco metà della potenza della pompa per sollevare l'acqua, se ci fosse una falda piu superficiale farei un altro pozzetto!
Conosco tante persone a circa 10km che gli basta prendere a martellate un tubo per raggiungere l'acqua, parlo della zona piana del sole - malagrotta (certo ci vuole del coraggio per usarla, secondo me scappa dalla terra per l'inquinamento :) ).

In molte guide danno per scontato che esista la possibilità di raggiungere l'acqua agevolmente anche col fai da te, sono ignorante di geologia, mi occorre qualche ragguaglio. devo prelevare almeno 5mc in un ora ogni giorno, starei tranquillo se potessi arrivare a 10 per due ore.
 

Marcello

Master Florello
ciao
Il fatto che il pozzo sia di 32 metri di profondita' non significa che l'acqua sia a 32 metri,in al caso non avresti disponibilita'.

Devi misurare il pelo libero dell'acqua del tuo pozzo.Esempio,il mio è a una ventina di metri ma la pompa è sospesa a 17 metri per evitare pescaggi di sabbia e ho disponibili
80 metri cubi.

fai prima tutti i calcoli di pescaggio,volume del pozzo e acqua disponibile sopratutto in estate.
 

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
Il pelo d'acqua del mio pozzo è a 32m di profondità.
Perchè dovrei fare i calcoli, lo usiamo da 39 anni senza problemi, ho i dati reali e comunque mi sa che ci sta un fraintendimento: volevo sapere se qualcuno in zona o quasi puo dirmi la profondità a cui preleva l'acqua per irrigazione e con che portate/volumi.
mi serve aiuto per capire se vale la pena tentare di bucare per quei 5m che spesso bastano a molti per irrigazre mentre serve andare piu giu per usi civili. Tocca disturbare i vicini mi sa..
 
Ultima modifica:
Alto