• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che altezza tagliare lo stelo?

chiaristellina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come al solito ho bisogno di un vostro consiglio, vista la mia totale inesperienza! La mia phal è sfiorita e lo stelo si è seccato! La domanda sorge spontanea .... A che altezza taglio lo stelo?
 
F

francisbloom

Guest
se si è seccato completamente, taglia alla base, altrimenti tagli sotto l'ultimo nodo prima dello stelo secco.
considera anche che ci sono due scuole di pensiero: chi taglia sempre e comunque TUTTO lo stelo, anche se non completamente secco, in modo da avere un nuovo stelo, (perchè gli steli che rifioriscono mettono fiori più piccoli e meno vivaci); e chi invece taglia sotto il secco, e lascia che lo stelo si dirami con una nuova fioritura.
Io neanche lo taglio, a volte, e lo lascio seccare come in natura.
 

chiaristellina

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie! Beh, il mio è completamente secco, quindi credo che lo taglierò tutto! Grazie mille di tutte le info! Gentilissima come sempre!
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto sugli steli secondari fiori delle stesse dimensioni di quelli primari. Credo, quindi, che , come al solito, quando si tratta fine Phalaenopsis, ci si deve aspettare di tutto. Meglio lasciar fare alla pianta e togliere solo ciò che è visibilmente inutile!
 
Alto