• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A caccia del ruscolo

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

C'è una pianta che vorrei introdurre nel mio giardino (e spedire ad alcuni amici giardinieri). Si tratta del ruscolo maggiore, Ruscus hypoglossum. E' una vera stramberia botanica, coi distintivi cladodi e bratte particolarmente sviluppate.

Ora, la domanda che pongo è un po' spinosa, ma spero di trovare ispirazione sul forum (come spesso mi è già accaduto).

Vorrei raccogliere qualche esemplare nel selvatico; anche piante domestiche, ma cresciute spontaneamente. Vivo nel ferrarese e mi piacerebbe fare qualche chilometro... ma non troppi!

Secondo il Pignatti, la pianta cresce in quasi tutte le regioni italiane (sicuramente Emilia), 0-1300 metri, in boschi di latifolie (prevalentemente faggete).

Avete qualche sito da consigliarmi per la mia ricerca?
O posti non troppo lontani dove avete visto Ruscus hypoglossum?

Grazie e buon week-end
G
 

di mauro rosario

Master Florello
Innanzitutto ,questa è una pianta da sottobosco,quindi nelle zona montagnose dove vive questa specie è sicuramente protetta,non è il caso di estirparla visto che si rischia a fare i conti col Corpo forestale,poi c'è anche da dire che questo genere di pianta a bisogno di entrambi i sessi per produrre i frutti ornamentali,ciao
 

sonapipian

Giardinauta
il genere Ruscus lo trovi in varie aiuole dei parchi pubblici, non so poi se della particolare specie che cerchi tu.
Ricordo delle ampie coperture nel giardini retrostanti il castello di Miramare, a Trieste.
Oppure la puoi prendere in vivaio, da me es la ha priola ma devi fare un ordine minimo di 50 euro.
 

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Cari Mauro Rosario e Sonapipian, grazie per le vostre risposte.
Ero ormai convinto che il post fosse caduto come goccia in mezzo all'oceano, senza lasciare traccia!

Mauro Rosario.
La tua osservazione è sacrosanta; tuttavia, ho cercato un po' su internet e, per quello che ho visto, la maggior parte delle regioni ammettono la raccolta di una dozzina / mezza dozzina di giovani esemplari. E' poi anche vero, come tu dici, che il Ruscus è genere (quasi sempre) dioico e per avere successo occorrerebbe avere un gruppetto di 5-6 esemplari di sessi diversi...

Sonapipian.
Il Ruscus che si trova comunemente in parchi e giardini è il Ruscus x microglossum, pianta che io amo molto e che compete (a mio avviso) con Danae racemosa per uso in ombra asciutta.
E' vero poi che alcuni vivai hanno Ruscus hypoglossus, ma io intendevo spedirne uno/due esemplari ai Giardini Botanici di Cambridge, dove ho lavorato. Di qui l'esigenza di acquisire le piante in ambiente selvatico. A Cambridge, dove ho lavorato, hanno una collezione nazionale di Ruscus, ma hypoglossus è ancora mancante e so per certo che le piante sarebbero custodite e curate.

Buona domenica, G
 

njnye

Florello Senior
Visto il tipo di attività e la finalità di sicuro apprezzabile secondo me la soluzione più semplice è sentire la guardia forestale, spesso hanno già delle piantine già disponibili che potrebbero fornirti senza problemi.
 

The Dealer

Giardinauta
Buongiorno una curiosità riguardo questa pianta che ho nel mio giardino, che presumo appunto sia il ruscolo maggiore. Leggendo varie info sui motori di ricerca, esiste un "maschio" e una "femmina, la mia credo si tratti di un maschio visto che non ha mai fruttificato, come potrei distinguere la femmina?

Ulivio se sei ancora alla ricerca posso dartene un po' della mia ;)
 

Allegati

  • pianta6.jpg
    pianta6.jpg
    418,4 KB · Visite: 9
Alto