• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A.A.A. pianta rustica cercasi

olgacantar

Aspirante Giardinauta
....qualcuno sa consigliarmi una pianta da fiore generosa e rustica?
Dovrebbe essere di medie dimensioni (50-150cm), fare bei fiori e non avere esigenze particolari. Insomma, autonoma e graziosa.

A me è venuto in mente solo l'ibisco siriaco e l'oleandro, ma l'ho già e di diversi colori (bianco, lilla, rosa, giallino...). Vorrei qualcos'altro... Idee?

Forza! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

rossl

Giardinauta Senior
ma le rose rugose, naturalmente! sono rusticissime, belle, rifiorenti e decorative anche in autunno con i loro cinorrodi rossi

T

toti75

Guest
Dipende.............

Scusami l'impertinenza...
ma come si fa a consigliare una pianta rustica se non si sa nulla della futura destinazione della pianta. Che so: zona, interno (tipo) o esterno (dove, altezza, terreno, altr piante, collocazione nel contesto), risorse idriche, esposizione...Miiiii c'è un mondo di piante da scegliere ognuna meravigliosa di per sè.

rossl

Giardinauta Senior
oh, excuse me Toti, per la mia 'impertinenza', ma siccome conosco abbastanza le rose rugose e so per esperienza personale che sono piante adattabilissime che fioriscono generosamente in tante condizioni diverse ( perfino all'ombra! ), mi sono presa la libertà di dare questo consiglio.....di cui Olga può ovviamente non tener conto

olgacantar

Aspirante Giardinauta
copla mia, sono stata poco chiara!
Solo piante da esterno, in giardino ci sono sia grandi zone di sole, sia di ombra. Piove ababstanza spesso, tranne che in luglio, ma per il resto non voglio stare a bagnare, proprio come con gli ibischi che infatti si arrangiano benone lo stesso.

Alle rose rugose in effetti ho già pensato, destinerò un migliaio di mq a creare una grande aiuola di rose rugose di vari tipi e lì probabilmente metterò qualche irrigazione, ma nel resto del giardino voglio aiuole autosufficienti...

Datura rosa

Guru Master Florello
471wide.jpg

Calicanto - arbusto ornamentale della famiglia delle Calicantacee. Si distinguono il calicanto d'estate (Calycanthus floridus) e il calicanto d'inverno (Calycanthus praecox). Si tratta di piante rustiche, resistenti al freddo, che non abbisognano di particolari cure. Crescono meglio in terreni ricchi e ben drenati. Prediligono posizioni soleggiate e riparate
2e167o1.jpg

Callicarpa - (Callicarpa bodinieri)
Famiglia verbenaceae, genere che riunisce numerosi arbusti caduchi o sempreverdi originari dell'Asia e dell'America settentrionale. Arbusto medio-alto, molto decorativo per la sua copiosa produzione di piccole bacche in densi grappoli, di colore lilla scuro o violetto pallido che persistono fino all'inverno

2v3555d.jpg

CAMELIA
33248k5.jpg

KNIPHOFIALe diverse varietà di questa bulbosa tropicale in estate producono fiori nella gamma cromatica che va dall'arancio, al rosso, al giallo, al crema. Sono piante del tutto rustiche, alte da 60 cm a 120 cm, che prediligono il pieno sole
2epo8zb.jpg

Fritillaria imperialis
Una specie dal portamento maestoso ed elegante è la corona imperiale (Fritillariaimperialis), originaria dell'Oriente, così chiamata per le infiorescenze che somigliano ad una corona imperiale. Alta fino ad 1 metro e più, ha foglie lucide,sessili, lanceolate, ondulate, verticillate, disposte solamente nella parte basale ed apicale del fusto. I fiori, riuniti in ombrelle e sormontati da un ciuffo di foglie, sono campanulati, penduli, lunghi circa 10 cm, di colore variabile dal giallo-limone alrosso-mattone. Di facile coltura, ama restare nel posto, indisturbata, per parecchi anni.Poco esigente in quanto a clima, predilige terreni fertili, sciolti, ben drenati in posizioni soleggiate o a mezz'ombra. I bulbi, molto grossi, si piantano da settembre a novembre, alla profondità di 20-25 cm, alla distanza di 25-30 cm. Essendo alquanto delicati, è opportuno maneggiarli con cura, cercando di evitare urti e lunghe esposizioni al sole.

Jasminum nudiflorum,

rossl

Giardinauta Senior
copla mia, sono stata poco chiara!

ma no Olga, sei stata sufficientemente chiara; hai parlato di oleandri ed ibischi, quindi era evidente che cercavi piante da esterno e poi abitiamo nella stessa regione, quindi conosco il clima.

Alle rose rugose in effetti ho già pensato, destinerò un migliaio di mq a creare una grande aiuola di rose rugose di vari tipi e lì probabilmente metterò qualche irrigazione, ma nel resto del giardino voglio aiuole autosufficienti

Un migliaio di mq per le rugose???? ma che giardino hai????? beata te, sei proprio fortunata!

Comunque se decidi per le rugose, sappi che hanno bisogno di irrigazione solo per il primo anno dopo l'impianto, poi si arrangiano da sole

davoust

Giardinauta
Io ti suggerisco:
Abelia grandiflora: fioritura prolungata da giugno a ottobre.
Spirea arguta: fioritura bianca in aprile.
Buddleia davidii 'Nanho Purple': fiori viola porpora a grappolo in estate
Scordati il calycanthus praecox se vuoi rimanere a 1,50 m di altezza...diventa molto più grande, a meno di potature che però vanno a discapito della fioritura, che solitamente è quello che più si desidera di questa pianta.
Se metti l'irrigazione puoi tranquillamente usare le ortensie, altre fioriture estive classiche e affidabili.

E

enzanucera

Guest
te la regalo io la soluzione

Prima di spendere soldi per acquistare qualunque pianta rustica,
lascia che ti invii una talea della "pianta dei miracoli"..ho chiamato così per i prodigi delle fioriture che l'accompagnano. unica riserva non sta all'interno. ha bellissimi fiori gialli e non pretende alcuna cura, attecchisce sempre non sporca ed ha la velocità di crescita ed espansione di un'edera anche se molto più elegante nelle forme . si adatta a qualunque impiego. se ti interessa argomento leggi i miei post sia nella sezione giardinaggio che libri e mercatini dell'ultima settimana. per contatto privato mia mail enzanucera@libero.it. fammi sapere ciao enza:froggie_r :froggie_r :froggie_r

olgacantar

Aspirante Giardinauta
... allora ricapitolando...
Buddleja Davidii nanho, rhynco, topinambur.
ho qualche domanda:
1-la buddleja nanho non fa ben pochi fiori e per poco tempo? sono prevenuta io?
2-il ryncho non è un rampicante? che succede se lo pianto come se fosse un cespuglio? ricade su se stesso? non si sviluppa?
Chiedo tante cose perché ne so poco!

Quanto al giardino, è molto grande perché una volta avevamo molti campi, ma ad affittare un campo oggi non si prende quasi niente, manco ci si paga la bolletta della luce, e stare dietro alla contabiltà agraria è difficilissimo. Mi rende di più affittare un bilocale in città che non campi e campi a grano/soia (insomma, non di robe tipo frutteti e vigne, che purtroppo non ho). Insomma, allora ho deciso che 2-3 campi rendevano uno zero e ho deciso di farli a giardino seminandoci l'erba. In campagna lo spazio non costa, in città mi ci comprerei un box macchina: molto meglio un grande spazio all'aperto dove vivere serena.

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ho una bellissima camelia rossa ed è rusticissima, super piena di fiori...................è la mia bimba buona (quella cattiva è la gardenia)! ^__^

S

scardan123

Guest
beh, sì, anch'io consiglierei il rhynchospermum, ma non so come si sviluppa se non ha dove arrampicarsi, tipo se lo pianti in mezzo al prato. Qualcuno lo sa? Fa un cespuglio a palla, o striscia per terra come un blob?

gianfra

Guru Giardinauta
quando si ha grandi estensini non è facile consigliare.

Piante rustiche con cui fare grandi macchieanche a più colori : la Syringa vulgaris
(lillà) , la vigelia, quache rosa botanica : moschata, gigantea,delle banksie mandate a pillar , mahonia, bordure o macchie di lavanda viola con al centro lavanda bianca. Prova con l'eleagnus pungens e ebbignei che puoi piantare solitari o in macchia.

Ultima modifica:
Alto