• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A.A.A. Illuminazione serra interrata per orchidee

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno figlioli,
mi sto costruendo la mia piccola serra nel seminterrato di casa, purtroppo non ho modo di farla all'esterno quindi devo dare luce artificiale alle mie bimbe, ora il problema è scegliere la lampada, la mia mini serra misura 1,50 (L) x 1,80 (P) x 2,20 (H) Mt.

Voi cosa consigliate? Avrei bisogno di info abbastanza urgentemente dato che l'inverno è alle porte e ho bisogno di mettere al calduccio le mie bimbe
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Fox sono sempre io, quello che ti ha risposto su orchidando :D
Mi astengo quindi di riscrivere tutto, sai già come la penso, ma mi sembrava giusto dirtelo, per evitare che potessi pensare che uno dei moderatori di questa sezione non si interessasse minimamente a dare un minimo di considerazione alla tua richiesta.

Ciao :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
hai fatto bene!
specialmente in casi come questi sbagliare non significa solo spendere soldi e tempo inutilmente, ma anche buttare alle ortiche una staggione di coltivazione :D

PS
è vero a volte mi chiedo quante siano le persone che annoio giornalmente nei vari forum :D :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao Fox sono sempre io, quello che ti ha risposto su orchidando :D
Mi astengo quindi di riscrivere tutto, sai già come la penso, ma mi sembrava giusto dirtelo, per evitare che potessi pensare che uno dei moderatori di questa sezione non si interessasse minimamente a dare un minimo di considerazione alla tua richiesta.

Ciao :D

pero' a noi interesserebbe :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ho semplicemente chiarito quali sono le caratteristiche che deve avere una lampada per la coltivazione indoor
luce fredda 6000 - 10000 °K e 2700 - 3000 ° K per la fioritura
che abbia i lumen necessari affinche posta ad una distanza x dia i lux necessari a far crescere e fiorire le piante in base alle loro necessità
e che aumentando la distanza dalle piante i lux a disposizione diminuiscono.

Le ho riassunte, ma sono tutte cose queste che sono state ampiamente trattate più volte su questo forum.
e volevo evitare di ribadire cose già note ai frequentatori abituali.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
quel cosetto non va bene
è di 3400 lumen 90 W
in pratica oltre al costo della lampada che ci scommetto non è economica, consuma troppo.

mi spiego per raggiungere la stessa quantità di lumen sono necessarie 3 lampade da 20W a risparmio energetico
ovvero 3 x 1200 = 3600 lumen
costo totale delle 3 lampade (se sono di buona marca 15 euro se sono di marche secondarie 9 euro)

Quindi a conti fatti comprando quel cosetto spenderesti più soldi nell'acquisto della lampada e consumeresti di più

In ogni caso tu hai necessità di ben altre lampade quelle sono cose per piccoli ambienti non da mettere a 2 metri di distanza dalle piante.

Ciao

PS
prima che tu perda tempo inutile, non cercare cose strane tu hai bisognio di lampade potenti per cui non puoi ne cercare di risparmiare nel consumo ne pensare a soluzioni miracolose.
Se ti servissero per sopperire una scarsità di luce il discorso sarebbe diverso, ma tu devi illuminare a giorno un seminterrato, questo significa lampade professionali e potenti.
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Grazie roby, proprio come pensavo, gli ufo led costano circa 90 euri, un botto, oggi dovrei riuscirei a portarmi a casa dla lavoro 2 plafoniere 4x18w dato che vado a fare un smantellamento di un vecchio impianto, poi piglio i neon
 
Alto