• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A.A.A. Cercasi luce

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :D

mi servirebbe un parere tecnico: considerato che sulla scrivania della mia camera trovano alloggio otto piante tra grasse e succulente, avrei in mente di fare qualcosina per fornire un apporto maggiore di luce e, magari, anche calore, data l'ubicazione della finestra di questa stanza, che non riceve mai sole diretto per tutta la giornata ed anche vista la luminosità sempre meno intensa di questo periodo. Il fatto è che non ho altre possibilità di posizionamento delle varie piante in casa, inoltre benché abbia lasciato disposizioni di lasciare sempre la tapparella della finestra alzata durante la giornata (visto che io non ci sono per motivi universitari e quindi le varie luci sono spente), sono convinto che l'illuminazione che arriva non sia sufficiente. Pensare di installare una lampada (magari di quelle "a resistenza", che scaldano anche) direttamente sopra le piante e regolarla in modo opportuno è un'idea strampalata? :confused: Ho visto il post di chi cercava una piccola serra per ovviare a questo motivo, ma davvero non ho possibilità per poter fare anch'io una cosa del genere. Che mi consigliate? Qualunque idea sarà ben accetta.

Grazie!
 

Andrea B

Giardinauta
Già per il fatto che sono in casa staranno anche troppo al caldo, se vuoi dargli più luce usa dei neon Growlux... Comunque sopra una scrivania non possono vivere a lungo. Se ti servono come arredamento preparati a cambiarle spesso, se invece ti piacciono le piante allora ti conviene cambiargli posto; al limite meglio fargli passare l' inverno in cantina al buio, ma al fresco.

Ciao

Andrea
 
Alto