• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

7 gennaio c'è un piccolo di riccio in giardino

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Tornando a casa, ho trovato un piccolo di riccio, probabilmente nato quest'anno, che si aggirava affamato e un pochino incerto sulle zampette, gli ho dato la pappa del gatto però non sono affatto tranquilla, perché non è in letargo? devo fare qualcosa o se ritorna dargli solo da mangiare? Ho scattato delle foto ma era troppo buio e sono molto poco visibili. Mi date qualche suggerimento....:love_4:
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Elena ti ringrazio di cuore, ieri sera non potevo andare a dormire con quel pensiero, così mi sono messa al pc e ho cercato tutto quello che c'era sui ricci, ho capito un sacco di cose e meno male che non gli avevo dato niente che potesse fargli male. Stasera è tornato, gli avevo preparato della carne trita e un po' di pera, ha mangiato sopratutto la carne. Si vede che ha fame, ho paura che non ce la faccia a superare l'inverno, sto preparando per lui una casetta, speriamo bene!!!! :love_4:
 

Federica

Master Florello
Se hai un centro LIPU non troppo lontano potresti contatttarli,
magari portarglielo, se credi sia rimasto SOLO.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare Fior..il riccio fa parte della fauna selvatica anzi ti tiene lontano animali tipo serpi,vipere..solo se lo vedi in difficolta' perche' ferito devi rivolgerti alla provincia..sanno loro cosa fare.:rolleyes:
 

Federica

Master Florello
E' che se è così piccolo e solo, forse non è in grado di affrontare il grande freddo...tienilo d'occhio :D

Qui alcune informazioni

anche QUA LIPU Milano
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
sul sito della Lipu di Milano, dice che che per affrontare l'inverno un riccio deve pesare almeno 700 g :storto:
il tuo credo sia più piccino :) o sbaglio??
 
Ultima modifica:

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Federica,l' ho pesato ieri sera 470 gr, sabato controllerò se ha parassiti, se non ne ha e visto che non è ferito lo terrò nella casetta che gli ho costruito, lo farò mangiare e spero che se arriva il freddo se ne vada in letargo.Dimmi se sbaglio mi raccomando!!!!:love_4:
 

Federica

Master Florello
leggi tutto quello che c'è nei link che ti ho mandato, io non sono un'esperta.
Nella cssettina devi mettergli della bambagia, qualcosa che possa coprirlo e scaldarlo se la notte fa troppo freddo, è ancora piccino, :storto: un cucciolo, :love:
non puoi portarlo alla LIPU??? :D
o almeno telefonare e sentire cosa ti consigliano?? :eek:k07:


QUA gli indirizzi di Roma e dintorni delle sezioni LIPU che potresti contattare per informazioni.
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Federica ha ragione,chiama qualcuno,anche perche' detenere un animale della fauna selvatica potrebbe comportarti dei problemi,anche se lo facciamo in buona fede.
 

angieconiglia

Giardinauta
Buondì,
una mia conoscente fece svernare un piccolo di riccio nel suo garage, dotato di casetta imbottita e alimentato a dovere.
Per quel
che riguarda i vari centri, per carità .. avrò avuto dei brutti ritorni, penso in ogni caso occorra essere sicure che i selvatici vengano poi curati e non lasciati a loro stessi.
 

Federica

Master Florello
Un paio di anni fa ho portato un piccolino al centro recupero e poi son tornata dopo 15 gg per controllare la situazione: era cresciuto e stava benone. Eravamo a giugno però!

Ottima idea quella del garage, all'aperto lo vedo un po' difficle la situazione, è piccino ancora :storto:
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Cerco di rispondere un po' a tutti, il consiglio che mi è stato dato è di tenere il riccio in ambiente protetto (caldo) e lo sto facendo, dargli da mangiare e monitorarlo, molto probabilmente mi hanno detto andrà in letargo, in primavera appena le temperature lo permetteranno rilasciarlo nel posto dove l'ho trovato "il mio giardino".
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
hei Fior..ma hai mai visto il musino del tuo ospite?
2usxto1.png
 
Ultima modifica:
Alto