• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

6 mq nel sottoscala

loopee

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
nella mia nuova casetta, oltre ad una terrazza che sto pian piano sistemando ho nell'ingresso della mia scala un fazzoletto di terra di riporto di circa 6 mq.
visto che tra un pochino qui sarà impossibile andare al mare,avrò più tempo e vorrei dedicarmi alla bonifica :martello2 di questo pezzetto di terra e trasformarlo in un mini giardino.:flower: :flower: :flower:
attualmente i muratori ci hanno riversato terra argillosa mista a calcinacci perciò credo che la prima cosa dovrebbe essere quella di eliminare i detriti e cambiare la terra. (ci sono circa 1.5 metri di terra perciò vorrei sapere se la devo eliminare tutta o posso scavare solo per la metà)
poi dovrò pensare a cosa piantare.
la metà di questo sottoscala è soleggiata la mattina mentre l'altra metà rimane in ombra per tutto il giorno.
vivendo in sardegna il clima è sempre mite, io poi sto in collina vicino al mare, ma non al punto da risentire dell'umidità o della salsedine.

cosa posso piantare? non ho preferenze, mi piacerebbe solo che fosse una bella macchia di verde! attualmente ci sono due piante di yucca in vaso e devo dire che stanno benone.
mi date una mano?
grazie a tutti!
 
V

veleno65

Guest
lo strato + fertile del terreno è sui 20 cm,quindi se riesci a togliere i calcinacci e a zappare per dare aria, se concimi con stallatico e rimetti questi 20 cm di terra buona dovrebbe filare tutto liscio (e te credo....!!).
le yucca sono indistruttibili,fanno "alberetto" quando crescono. però riesci a postare una foto? almeno si capisce meglio il contesto.se vuoi rampicanti o solo arbusti + tappezzanti oppure le piante che hai oltre alle yucca. e dicci il colore dei muri. insomma tutto....
 

loopee

Aspirante Giardinauta
stasera mi ricompro la macchina digitale che è defunta e scatto qualche foto così in effetti ti fai una idea più completa del contesto.
i muri sono giallino chiaro e haimè grigio topo chiarissimo nella parete centrale della scala, la ringhiera è in ferro zincato grigio argento.
sul lato più lungo c'è un muro alto circa 2.5 mt che è anche il balcone dei miei vicini....quindi li non si può far rampicare niente.....
insieme alle foto preparo anche una planimetria
per quello che riguarda le piante già in mio possesso ecco l'elenco (di alcune anzi di tutte non conosco i nomi scientifici...)
credo che prima o poi aprirò un post di riconoscimento delle mie piante perché sino a poco tempo fa le compravo "a sentimento" senza sapere cosa comprassi e solo da quando ho conosciuto questo forum mi sto appassionando alla ricerca
veniamo all'elenco
2 ficus benjamina di cui uno a cespuglio ed un altro ad alberello
1 gelsomino alieno che ho già descritto in un post
1 vaso con aloe vera
1 vasone di margheritine bianche
1 vasone di lantana gialla
2 piccole piante di verbena una gialla e l'altra bianca
un vasone con una pianta che fa fohlie di diverse tonalità di verde, alcune anche con le righe nel lato lungo e poi dei ramettini che al termine hanno i ciuffetti di nuove foglie, crescono anche nell'acqua
2 edere di cui una che sembra una stella e l'altra un cuoricino bianco e verde pallido..
due vaschette con amaryllis che non hanno ancora fiorito.
poi ho 3 vasi di peperoncini di cui 2 cappelli del cardinale e uno di vari tipi che non conosco
ho diverse piantine grasse ma proprio non saprei dirvi cosa sono
e poi le aromatiche come menta, maggiorana rosmarino lavanda timo salvia.
le vasche con i pomodori le sto eliminando mano a mano che gli ultimi pomodorini maturano.
ah dimenticavo la mia mitica pianta di roselline nane arancioni
per ora tutte queste piante, a parte le yucche stanno nella terrazza ma magari qualcuna la potrei spostare che dici?

per quelle che dovrò acquistare non ho preferenze,
mi piacciono i gelsomini e i glicini come colori non ho proprio preferenze, mi piacciono tutti una cosa però la vorrei, un pochino di verde sul terreno, non so se esistano tappezzanti adatte per la mezz'ombra ho visto nel giardino di mia madre la dicondra ma non so se vada bene...
comunque al più presto metto le foto
per ora grazie!!!!!!
 
V

veleno65

Guest
tante tappezzanti amano la mezz'ombra: vuoi tappetini verdi? giallini di margheritine? verdi punteggiati di blu? piuttosto credo che il glicine sia troppo invadente per te, ma gelsomini,rose,plumbago e altre dovrebbero andar bene. aspetto foto..
 

loopee

Aspirante Giardinauta
ho comprato la macchina fotografica sabato ma siccome pioveva ed era nuvoloso (nero) le foto sono uscite malissimo, ci riprovo all'ora di pranzo!
comunque mi piacerebbe un bel tappeto verde ma anche la variante col blu che suggerivi mi ispira!
ho visto un giardino con yucca e piante simili e un mega tappetone verde di foglioline a cuoricino comunque tondeggianti, ho sbirciato da un cancello perciò non ho potuto chiedere cosa fossero quelle piante ma somigliavano a delle dracene.
ti aggiorno al più presto
grazissime!!!!
 
Alto