• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

59 anni insieme e voi?

taty

Giardinauta Senior
ieri sera ho festeggiato insieme alla mia famiglia il 59 esimo anniversario di matrimonio dei miei nonni....che dolci che erano insieme....mia nonna sempre combattiva con i suoi 91 anni...che dolcemente scocciata di dover alzarsi lei per andare vicino al nonno per la torta...e lui pacioccone che altrettanto dolcemente l'ha guardata e le ha detto: "Aurora...mi sun grossu nu ghe passu, ti te fè prima...." anche se è in dialetto si capisce vero?

Li guardavo e mi chiedevo...come si fa a stare 60 anni insieme a una persona e ancora guardarla con quegli occhi li....non che io non ci voglia mettere l'impegno ma mi sembra una cosa difficile....e rara...

voi vi immaginate dopo 60 anni con il vostro lui...sempre cosi'? ...


Ciao ciao e buona vita matrimoniale a tutti!!!!
78.gif
 

lobelia

Florello Senior
Mmmmmmmmmmmmmmm......
La donna è mobile, qual piuma al veeento....tralalalà! :ciglione: Non so se ne sarò capace. Prima era più facile, in un certo senso. Adesso il rischio di "distrazioni" è maggiore! Ehm, ehm...:eek:k07:
Le difficoltà sono tante e si ha meno voglia di scatafasciarsi in due e minor pazienza!:martello: :martello2
Comunque, m'inchino alla costanza e pazienza dei tuoi simpatici nonnini! Complimenti.:hands13: :hands13:
 

decky

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Mmmmmmmmmmmmmmm......
La donna è mobile, qual piuma al veeento....tralalalà! :ciglione: Non so se ne sarò capace. Prima era più facile, in un certo senso. Adesso il rischio di "distrazioni" è maggiore!
...secondo me non è che era più facile,comunque andassero le cose la separazione non era diffusa sia per una sorta di vergogna che per la religione molto più insita nelle mentalità,per cui spesso ci si accontentava e si andava avanti sempre e comunque.per fortuna i tempi cambiano,perchè almeno ora se il matrimonio va male ti puoi separare,e soprattutto rifarti una vita serena.ma vi immaginate stare con la persona sbagliata per forza tutta la vita!?:storto: una follia!!o sentirsi la persona non adatta all'altra metà ma dover abbassare la testa e continuare altrimenti chissà cosa dice la gente...:storto: la separazione quando ci vuole ci vuole!!!:flower:
:flower: cmq taty sicuramente i tuoi nonnini si vogliono bene davvero,faccio loro tanti auguroni:flower: :love_4:
 

gigino67

Florello Senior
decky ha scritto:
...secondo me non è che era più facile,comunque andassero le cose la separazione non era diffusa sia per una sorta di vergogna che per la religione molto più insita nelle mentalità,per cui spesso ci si accontentava e si andava avanti sempre e comunque.per fortuna i tempi cambiano,perchè almeno ora se il matrimonio va male ti puoi separare,e soprattutto rifarti una vita serena.ma vi immaginate stare con la persona sbagliata per forza tutta la vita!?:storto: una follia!!o sentirsi la persona non adatta all'altra metà ma dover abbassare la testa e continuare altrimenti chissà cosa dice la gente...:storto: la separazione quando ci vuole ci vuole!!!:flower:
:flower: cmq taty sicuramente i tuoi nonnini si vogliono bene davvero,faccio loro tanti auguroni:flower: :love_4:

sante parole.........
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Decky che prima c'erano molte più coppie che stavano insieme perché non ci si poteva separare o non si voleva perché era considerata una vergogna (però la nonna di mia madre era separata....e pensate che questo accadeva in Sicilia negli anni '30, quindi anche se non esisteva il divorzio la gente si separava ugualmente...)

Penso però anche che oggi non si considera più il matrimonio come qualcosa da conservare e da costruire fino in fondo.
Una volta sposati, non si è raggiunta una meta ma si è appena cominciato un percorso da fare insieme, con impegno, pazienza e a volte sacrificio.
Credo che oggi manchi questa visione, e alla prima difficoltà, al più piccolo screzio molte coppie si separino perché non hanno la voglia e la pazienza di parlare, cercare un accordo, una soluzione, un compromesso.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Carissima Tatiana, che bello 59 anni assieme :love:
che bei nonni, abbracciali da parte mia
mi ricordo che avevo 9 anni, quando i miei nonni hanno festeggiato il 60 anniversario di matrimonio, entrambi vecchi, con due guerre alle spalle, 12 figli, solo una morta in giovane età, tutti attorno a loro, con nipoti e pronipoti
è stato un avvenimento che porto nel mio cuore
dopo 5 mesi mia nonna è morta, era sempre stata bene ed una trombosi se l'era portata via in 7 giorni, aveva superato anche la Spagnola fumando un sigaro toscano come antidoto :ciglione:
nessuno aveva il coraggio di dire al nonno cosa era successo, gli dicevano che la nonna era andata a trovare una figlia e poi un'altra e poi un'altra ancora
dopo 7 mesi lui si è lasciato morire, perchè non riusciva a stare senza di lei

ne avevano passate tante, ma alla base di tutto c'era il grande amore :cry:
 
H

Hobbit

Guest
Ciao Taty.....

è bellissimo quello che racconti!!! :flower::flower::flower:
Non conosco i tuoi nonni, ma mi sembra di vederli.......:love:

Ho ancora negli occhi l'immagine di tanti anni fa...quando due vecchietti entrambi novantenni festeggiavano le nozze di diamante (cosa sono 60 anni di matrimonio?)......
avevano passato la vita insieme a litigare per qualsiasi piccolo motivo.....ma si amavano .....guai a fare un torto ad uno di loro due......assieme ne avevano passate tante..... e avevano tirato avanti col sorriso sulle labbra e il "mugugno" sempre pronto.....

E' bello poter festeggiare con i propri cari questi eventi.....è veramente indimenticabile!!!

Dai un bacio ai tuoi nonni da parte mia.....:love_4:
 

coccinella40

Master Florello
Stupendooooooo :love_4: Una vera favola....di altri tempi:eek: Augurissimi ai tuoi longevi nonni:love_4: :hands13: :hands13: :hands13:
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie

.....
Emanuela mi fai venire in mente quando solo 2 mesi fa...il nonno è stato male...e ha dovuto fare un esame al cuore molto delicato..ricoverato a Pisa per 1 settimana...con la nonna ci sono stata io..di giorno lavoravo e di notte ero con lei perchè mia mamma era dal nonno...noi non siamo una famiglia molto numerosa...quindi 4 gatti che si fanno in 20...beh...la nonna era fuori completamente...non era piu' lei...era come se le avessero tolto il terreno da sotto ai piedi...non voleva piu mangiare...gli telefonava 300 volte al giorno...e questo cmque è il giro della vita...prima o poi succederà...posso solo ringraziare di poter vivere ancora certi momenti...me li portero' nel cuore per sempre...

quando ieri sera mia mamma gli ha messo la torta davanti con la candelina...mio nonno ha esclamato: "Ma...non facciamo mica i 100 anni...per quelli c'è tempo!!!"....

credo che lo spirito giusto sia proprio questo...prendere le cose con allegria...non prendersi mai troppo sul serio.....

grazie grazie grazie...perchè è bello condividere anche con voi questi momenti...

Per Gigino...:love_4: !Tirati su!!!

ciao ciao
 

Clorophilla

Florello
taty ha scritto:
.....
Emanuela mi fai venire in mente quando solo 2 mesi fa...il nonno è stato male...e ha dovuto fare un esame al cuore molto delicato..ricoverato a Pisa per 1 settimana...con la nonna ci sono stata io..di giorno lavoravo e di notte ero con lei perchè mia mamma era dal nonno...noi non siamo una famiglia molto numerosa...quindi 4 gatti che si fanno in 20...beh...la nonna era fuori completamente...non era piu' lei...era come se le avessero tolto il terreno da sotto ai piedi...non voleva piu mangiare...gli telefonava 300 volte al giorno...e questo cmque è il giro della vita...prima o poi succederà...posso solo ringraziare di poter vivere ancora certi momenti...me li portero' nel cuore per sempre...

quando ieri sera mia mamma gli ha messo la torta davanti con la candelina...mio nonno ha esclamato: "Ma...non facciamo mica i 100 anni...per quelli c'è tempo!!!"....

credo che lo spirito giusto sia proprio questo...prendere le cose con allegria...non prendersi mai troppo sul serio.....

grazie grazie grazie...perchè è bello condividere anche con voi questi momenti...

Per Gigino...:love_4: !Tirati su!!!

ciao ciao
Grazie anche a te!!!:love_4: :love_4:
Le tue parole mi fanno rivivere il passato..che nel cuore è ancora presente e vivissimo
Mi mancano molto, soprattutto ora, la loro saggezza mi sarebbe di conforto.
Un bacio a te ed ai tuoi cari nonni
 

decky

Florello Senior
Clorophilla ha scritto:
il passato..che nel cuore è ancora presente e vivissimo
Mi mancano molto, soprattutto ora...
...a chi lo dici!!se solo penso alla mia cara nonnina mi viene da piangere..era tutto per me....non so se sarò mai in grado di accettare che non c'è più...
 
H

Hobbit

Guest
decky ha scritto:
...a chi lo dici!!se solo penso alla mia cara nonnina mi viene da piangere..era tutto per me....non so se sarò mai in grado di accettare che non c'è più...

Penso che i nonni lascino nel nostro cuore un posto vuoto....che non si colma facilmente......loro hanno dalla loro parte l'esperienza...sono affettuosi, comprensivi, disponibili......
Non ho piu' la nonna da tanto tempo....eppure non passa giorno che non mi venga in mente qualcosa che la riguarda......a volte è solo un ricordo....a volte è un profumo, un modo di dire, una ricetta.....
La penso sempre con grande serenità e a volte mi rivolgo a lei come a chiederle consiglio....come se mi potesse aiutare....
In giardino coltivo tante piante che aveva lei nel suo terreno.....le ho cercate a lungo negli orti ....e quando fioriscono per me è una festa.....
Che belli questi rapporti che si creano con i nonni......io spero di poterlo vivere anche con i miei futuri potenziali nipotini....:love:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche se sono morti, loro ci sono, noi possiamo parlargli, condividere con loro le nostre angoscie e le nostre gioie e..... se andate ad abbracciare un albero e parlate ai vostri cari ed improvvisamente le foglie si muovono con un suono dolcissiomo, ebbene questi sono i nostri cari che ci parlano. Ovviamente parlano una lingua diversa da quella dei vivi, ma come i cani o i gatti (scusatemi il paragone, non vuol certo essere irriverente) ci parlano in una lingua tutta loro, anche per i nostri cari, noi dobbiamo cercare di imparare la loro nuova lingua.

Spero capiate quello che ho scritto, per me è chiaro, ma mi rendo conto che il concetto è difficile da spiegare :)

@Gigi sei un grande Uomo, siine orgoglioso, ti voglio bene
@Taty sei splendida :love_4:
 
H

Hobbit

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Anche se sono morti, loro ci sono, noi possiamo parlargli, condividere con loro le nostre angoscie e le nostre gioie e..... se andate ad abbracciare un albero e parlate ai vostri cari ed improvvisamente le foglie si muovono con un suono dolcissiomo, ebbene questi sono i nostri cari che ci parlano. Ovviamente parlano una lingua diversa da quella dei vivi, ma come i cani o i gatti (scusatemi il paragone, non vuol certo essere irriverente) ci parlano in una lingua tutta loro, anche per i nostri cari, noi dobbiamo cercare di imparare la loro nuova lingua. ........

credo anch'io sia così.....:love_4:
 
Alto