• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

5° cactus

ivoel

Giardinauta Senior
Questo 5° cactus rassomiglia alla Cilyndropuntia che però è grandissima, ma questo è piccolo, come si vede nelle foto. Desidererei la sua determinazione. Grazie

Ivoel


35l5c7a.jpg


30mpe1i.jpg


42mtg.jpg


ok93ya.jpg
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie miciajulie. La Cylindropuntia subulata che riporto ora di seguito, è alta circa 3 metri, mentre quella che ho postato è alta solo circa 20 cm. Si tratta proprio della stessa pianta?
Un saluto

ivoel

cl4dc.jpg
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
questa pianta ha una velocità di sviluppo davvero impressionante!

ecco com'era lo scorso anno... (6cm)
2dt82uh.jpg


e com'è ora (36cm)
6poxvn.jpg


:)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ma gabri, non è che le hai dato un po' poca luce, che magari avesse davanti altre piante? la mia mi assomiglia più che alzarsi... si è allargata

:eek: miciaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: ma che dici!!!!! :martello2 allora la mia ha preso tutto dal suo padrone :lol:
cmq si lo ammetto, ha visto poco sole :ros: ma è che la vedevo tanto sofferente e da quando l'ho messa all'ombra è esplosa!
 

ivoel

Giardinauta Senior
Eppure non sono ancora convinto. Osservando la quarta foto che ho postato all'inizio, si nota che sopra a tutte le singole foglie compare una rosetta di foglioline, che non compaiono affatto nei campioni postati da gabriele'78. Come spiegare questa differenza? Grazie

ivoel
 
Alto