• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

40a Mostra Nazionale della Camelia !!!

L' 1 ed il 2 Aprile all'interno di Villa Giulia sul lago Maggiore si potrà assistere alla mostra della Camelie dove si potranno anche acquistare quelle che più ci piacciono!!!
Questo è il link: http://www.camelieinmostra.it/primaverile/home.htm
Io non ci sono mai stata e non so se ci andrò anche se mi piacerebbe moltissimo ma volevo informarvi di questa manifestazione nel caso vi interessasse!!!
Se qualch'uno c'è già stato magari può dire la sua tipo se le piante vendute sono di dimensioni da giardino o anche da balcone (io vorrei acquistarle per il balcone) oppure com'è stata la manifestazione o se i prezzi sono competitivi ... insomma fatevo avanti!!!
Spero vi interessi !!!
Ciao!!!

P

pollicina

Guest
Che meraviglia!!!!!!!
Purtroppo per me il Lago Maggiore resta fuori mano, ma mi sono consolata con la visita alla Mostra di Velletri, qua vicino Roma... e non mi sono esentata dagli acquisti!!! :food: :food:

Baci
Pollicina

Si pollicina spero che sia davvero una bella esposizione e spero di riuscirci ad andare!!!
La mostra sarà gratis!!!
Nessuno propio sa com'è qeusta mostra perchèl'ha vista gli anni precedenti???

Mi dispiace che non si interessato l'avviso della mostra di Camelie!!!
Pensavo potesse essere una cosa interessante e moto bella pazzienza!!!

kiwoncello

Master Florello
Orchidea grazie per l'avviso di cui ero comunque già informato: purtroppo non ci posso andare e così la tua gentilezza è come.... girare un temperino nella piaghetta (via, non esageriamo!). Chi ama le camelie non la può mancare.
Ciao
kiwo

Mi dispiace che non puoi andarci Kiwo ed immagino il dispiacere che tu possa avere!!!
Nemmeno io so se ci andrò anche se mi piacciono moltissimo le Camelie non so come sia organizzata la vendita se vendono piante in zolla o in vaso se hanno dimensioni da giardino o ci sono anche piccole perchè io dovrei prenderle per im mio balcone!!!
Tu ci sei già stato???

kiwoncello

Master Florello
Ci sono stato anni fa e mi era piaciuta anche se vedere una distesa di fiori singoli in bicchiere su un lunghissimo tavolo, sia pur inevitabile è un pò restrittivo. Ci sarà un punto vendita per piante piccole (ovviamente) che ritengo rigorosamente in vaso (di plastica). Secondo me la cosa più interessante è trovare lì i principali vivaisti specializzati in camelie ai quali puoi chiedere direttamente per varietà strane od altro.
kiwo

Grazie Kiwo!!!
Bhe io non me ne intendo ancora molto di Camelie quindi non posso chiedere delle varietà precise ma spero di trovare qualche cosa di fiorito che mi attiri io le adoro a fiore doppio :love: mi fanno impazzire!!!
Spero che non ci siano solo intenditori ma anche persone che come me sono andate lì per vedrere delle belle piante delle quali ancora non sanno moltissimo!!!

seya

Master Florello
al contrario Orchidea , è interessantissima!
acciderba, devo convincere il fidanza a portarmici.....
ma so già che sarà un 'utopia...
siiiiiiiiigh.
e poi ne ho prese già due......

ieri l'ho beccato che fotografava i fiori sul balcone......impensabile!
di solito li ignora.....
e invece la mia passione e soprattutto il vedermi agitata, eccitata, quando sboccia un nuovo fiore, o spuntano le prime gemme, l'avrà influenzato.....

Ciao seya!!!
Sicuramente la bellissima passione che abbiamo per i fiori è talmente sana che coinvolge anche le persone che ci stanno attorno... quindi penso propio che il tuo fidanzato si sia appassionato!!!
Prova a chiederglielo magari ti dice di si al volo e poi con la scusa di fare una gita al lago che male ci sarebbe a fare una capatina anche alla mostra???
Io se domani ci sarà bel tempo vorrei andarci speriamo bene!!!
Comunque a tutti quelli che andranno a visitare la mostra auguro una buona visione e degli ottimi acquisti!!!

sisco69

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stato a Verbania alla Mostra della Camelia.. in effetti è un po' come ha detto Kiwo, ci sono tre sale in cui sono in mostra fiori recisi di tantissime varietà di camelia (solo japonica perchè la mostra è quella di primavera);
la cosa interessante è che nel giardino di Villa Giulia vendono parecchi esemplari di camelia e, almeno rispetto a Milano, costano meno :hands13: :hands13: 10 euro quelle piccole, 25 quelle medie e 40-50 quelle grandi ad alberello alcune anche con spalliera; molte sono già quasi tutte fiorite (probabilmente sono state un po' forzate) però si può chiedere ai venditori se ne hanno altre in vivaio e ve le portano lì :eek:k07: :eek:k07:
io ne no prese tre, Mrs Tingley, il Tramonto, Nuccio's Pearl ( a Milano non ne ho mai viste così..anche se i cartellini portano "fiori del lago Maggiore":confuso: :confuso: )
Bè se siete lì vicino fateci una scappata (col portafoglio pieno :lol: :lol: )

Anche io sono andata alla mostra sabato!!!
Bhe diciamo che la giornata non era delle migliori ... nuvoloso e in alcuni momenti pioveva pure!!!
Però ho fatto un bel giro e mi sono divertita molitissimo ho acquistato una Debbie (sono andata direttamente a prenderla in serra) una Duchesse decazes' e una Magnolia striata!!!
Costavano pochissimo e cera veramete un'ampia scelta una presa in serra in quanto non era più disponibile all'esposizione ed il padrone gentilissimo mi ha pure regalato dei rametti di una Camelia che profuma che io ho già provato a taleizzare in una composta con sabbia e terra per acidofile dopo aver grattato bene il taglio e cosparso con polvere radicante! :D !!
Ho trovato persone davvero molto gentili e disponibili ed è stata davvero una bellissima giornata!!!
Anche la mostra all'interno della villa è stata piacevole!!!

P.S: Scusate per le foto dei fiori ma si sono un pochino macchiati con la pioggerellina di ieri!!!

kiwoncello

Master Florello
Bella la "Debbie" Orchidea, forse una delle più tendenti al lilla esistenti. Ce l'ho anch'io, pianta vigorosa ed abbastanza generosa, fiori che restano integri per molto e leggermente tardiva come fioritura rispetto alle altre.
kiwo

Si kiwo la Debbie è molto bella!!!
Pensa che io me ne ero innamorata vedendola enorme in un vivaio con tutti qui fiori con quel colore particolare sul fucsia!!! :love:
Infatti all'esposizione le avevano finite meno male che il coltivatore mi ha detto di andare con lui in serra l'unica cosa ha la foglie uniformemente un po' chiare ma penso che con un rinvaso si riprenderà !!!
Per il rinvaso aspetto la fine della fioriture vero???
E poi uso un vaso grande (quanti cm???) con terra per acidofile composto per ochidee e torba (va bene la torba di sfagno) giusto???

Ultima modifica:

seya

Master Florello
bellissima la Debbie e la Duchesse....la prima ero molto indecisa se portarmela a casa...il fucsia è uno dei miei due colori preferiti!!!
però avevo da tempo immemorabile questo bisogno ardente di prendermene una rosa tenue.....mammamia....ha vinto lei, era da un anno e mezzo che l'aspettavo.
stavo per portarmi a casa la debbie (uno a zero contro il tramonto...anche lei splendida....proprio bella) quando ho visto quell'altra varietà di rosa....con gli occhi briluccicosi me la sono presa bagnandomi tutti i pantaloni (stava piovendo ed era all'aperto) in mezzo alla giungla di camelie acchiappandola per le punte e tirandomela su....che roba....diventosuperforzutaseya quando mi piace una cosa :)).

Orchidea sono strasicura che sia stata una giornata indimenticabile la tua e le tue foto sono bellissime, mi riempiono il cuore, la prima camelia ha l'esatta forma dei petali proprio come piacciono a me!!!!

Si seya la prima l'ho presa propio per quello hai i petali perfetti!!!
Ma poi sono tutte bellissime e sceglierne un numero ristrtto è davvero molto difficile!!!

kiwoncello

Master Florello
Orchidea, io con le dimensioni dei vasi posso anche esagerare. Una volta trasferite in vasi grossi vivi di rendita per un bel pò e le piante ne godono....
kiwo

seya

Master Florello
quantohairagione!!
sono tutte bellissime!!!
sceglierne una a discapito delle altre è un delirio....
mi sento maleseya...

Alto