• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

372 xp senza libretto istruzioni..

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,mio zio in piemonte ha 2 motoseghe,di cui una husqvarna 346xp che usa ed una 372 xp che oramai non usa più ed ha pensato bene di regalarmela..

sono stato in garage a montargli la barra,affilargli le catene e pulire filtro e candela,ho rabboccato di miscela ed olio,ho messo in moto ed è partita..

gli ho montato il conta giri e mi da un regime di rotazione massimo di 12700 giri motore a vuoto con barra e catena montati,dato che non ho il libretto di istruzioni volevo sapere il suo regime massimo e minimo precisi per regolarla dal carburatore,anche perchè ho notato che a minimo non ha un minimo regolare ed in accelerazione ogni tanto ha dei vuoti,il decompressore non funziona più,ma ha una ottimale compressione..

la husqvarna 372xp dovrebbe essere la prima serie,comunque allego foto..

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
potenza massima a 9600,ma il regime di rotazione massima a quanto dovrei portarlo..
ho provato ed arriva a 12700,potrà essere che è troppo magra e per quello mi da dei vuoti in accelerazione?..
 

Marcello

Master Florello
potenza massima a 9600,ma il regime di rotazione massima a quanto dovrei portarlo..
ho provato ed arriva a 12700,potrà essere che è troppo magra e per quello mi da dei vuoti in accelerazione?..

il solito problema discusso molte volte a quanto pare inutilmente.

il regime di potenza massima dove il motore sviluppa la massima potenza è 9600(secondo quanto viene scritto).

se gli dai piu' gas i giri aumentano,la potenza probabilmente scende un po'(non conosco la curva della potenza) e contemporaneamente sale la probabilita' di sfasciare il motore.

Hai mi sentito parlare del limitatore di giri?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il solito problema discusso molte volte a quanto pare inutilmente.

il regime di potenza massima dove il motore sviluppa la massima potenza è 9600(secondo quanto viene scritto).

se gli dai piu' gas i giri aumentano,la potenza probabilmente scende un po'(non conosco la curva della potenza) e contemporaneamente sale la probabilita' di sfasciare il motore.

Hai mi sentito parlare del limitatore di giri?


ho qua il libretto istruzioni della mia dolmar ps 7900 e mi dice: regime minimo 2500---potenza massima a 9000---numero di giri massimo 13500(comunque la dolmar si ferma a 13300 con il conta giri)..

ora se come dice kakugo la 372 xp porta: regime minimo 2700---potenza massima a 9600---numero di giri massimo mi manca,ma comunque mi segna 12700 che rapportato alla dolmar è già cautelativo,però non so di preciso quanto sia,perchè mi manca il libretto di istruzioni..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Da libretto, per la 372XP sono indicati 13500 giri/min massimi. Prima di chiudere la vite H per ridurre i giri, apri un pelo la L così vai a risolvere il problema dei vuoti in accelerazione e probabilmente non ti serve in seguito toccare il massimo. Le impostazioni di base per le viti sono di un 1 giro + 1/4 sia per la L che per la H.
 

Marcello

Master Florello
serve la curva di potenza in funzione del numero di giri.

Il numero massimo dei giri è solo una caratteristica del motore e sinceramente,meno ci si va e piu' dura il motore.

tanto....al numero di giri massimo,non si ha ne la coppia massima ne la potenza massima.

appunto è solo una questione di regolazione del carburatore.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Da libretto, per la 372XP sono indicati 13500 giri/min massimi. Prima di chiudere la vite H per ridurre i giri, apri un pelo la L così vai a risolvere il problema dei vuoti in accelerazione e probabilmente non ti serve in seguito toccare il massimo. Le impostazioni di base per le viti sono di un 1 giro + 1/4 sia per la L che per la H.

grazie,me li segno su carta..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
serve la curva di potenza in funzione del numero di giri.

Il numero massimo dei giri è solo una caratteristica del motore e sinceramente,meno ci si va e piu' dura il motore.

tanto....al numero di giri massimo,non si ha ne la coppia massima ne la potenza massima.

appunto è solo una questione di regolazione del carburatore.

si marcello,lo so che non servono i giri massimi alla fine del taglio sul tronco,visto che se sul taglio mantiene almeno i 9600 giri che danno per la 372 xp,allora dovrei avere già il massimo della potenza a disposizione..

ma è più una questione di corretta combustione,per dirti che se scendo troppo sotto il regime massimo di rotazione e cioè 13500,avrò di conseguenza una miscela più grassa e quindi più morchie nel gruppo termico,nella marmitta,nei travasi,con tutte le conseguenze del caso che sappiamo,iniziando dalle più lievi ritardate accensioni,finendo alle più gravi grippate dato che si può grippare sia per carburazione troppo magra che troppo grassa..

una corretta regolazione della combustione invece fa si che il motore si comporti nella maniera migliore,tanto anche portando il regime di rotazione massimo sui 13000 giri,è solo un regime massimo a vuoto che a noi non interessa,visto che sul lavoro la macchina non darebbe mai quel regime,almeno questo è quello che so..
 

Marcello

Master Florello
si marcello,lo so che non servono i giri massimi alla fine del taglio sul tronco,visto che se sul taglio mantiene almeno i 9600 giri che danno per la 372 xp,allora dovrei avere già il massimo della potenza a disposizione..

ma è più una questione di corretta combustione,per dirti che se scendo troppo sotto il regime massimo di rotazione e cioè 13500,avrò di conseguenza una miscela più grassa e quindi più morchie nel gruppo termico,nella marmitta,nei travasi,con tutte le conseguenze del caso che sappiamo,iniziando dalle più lievi ritardate accensioni,finendo alle più gravi grippate dato che si può grippare sia per carburazione troppo magra che troppo grassa..

una corretta regolazione della combustione invece fa si che il motore si comporti nella maniera migliore,tanto anche portando il regime di rotazione massimo sui 13000 giri,è solo un regime massimo a vuoto che a noi non interessa,visto che sul lavoro la macchina non darebbe mai quel regime,almeno questo è quello che so..

????????????

Non cominciare con le tue elucubrazioni mentali.

la miscela la regoli quando unisci benzina e olio con un risultato di magra o grassa,non quando regoli il numero di giri massimi tramite registro carburatore.

Se ingrippi per miscela con troppo olio ti darei una medaglia per esserci riuscito nell'intento.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
???????????????????

col registro del massimo non vari i parametri singoli di olio,benzina e aria ma tutti e tre insieme contemporaneamente.

Per carburazione grassa o magra bisogna agire sui singoli parametri a monte.

ha si certo,quindi facendo la miscela regoli il rapporto benzina/olio..
ruotando sulla H regoli il rapporto aria/miscela al massimo..
ruotando sulla L regoli il rapporto aria/miscela al minimo
ruotando sulla T alzi ed abbassi il minimo..

quindi se la 372 xp dichiara al regime massimo 13500 giri a quanto mi converrebbe tararla,magari 2-300 giri al di sotto e ti metti al sicuro da grippate ed hai una carburazione ottimale credo..
 

Marcello

Master Florello
tutta questa paura di grippare devi spiegarla.

con la giusta percentuale di olio e senza tirare il collo al motore per tempi lunghi al massimo dei giri,mi chiedo come si fa grippare,al netto di altre cause non imputabili all'operatore.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
tutta questa paura di grippare devi spiegarla.

con la giusta percentuale di olio e senza tirare il collo al motore per tempi lunghi al massimo dei giri,mi chiedo come si fa grippare,al netto di altre cause non imputabili all'operatore.

se quello che ho scritto al post precedente è giusto,allora non ho nessuna paura,vuol dire che mi è chiaro come carburare una motosega,cercavo solo il regime di rotazione massimo che mi avete dato e capire se era giusto come pensavo di regolare..
 
K

Kakugo

Guest
Gente, vi dico solo una cosa che spero vengo recepita.

In gioventù io lavoravo in un'azienda agricola. Per risparmiare denaro e tempo e visto che il padrone (mio nonno) aveva anche un'officina dove si riparavano autocarri e quindi sapeva sempre dove mettere le mani le riparazioni ce le facevamo tutte noi.
Non perdevamo tempo a cercare la "prestazione assoluta" con contagiri o quant'altro. Se la macchina funzionava bene, era abbastanza. Se la macchina continuava a dare problemi o ripararla era troppo oneroso, la si buttava e ne compravamo una nuova. Il tempo è denaro e, onestamente, quando si fa fatica l'ultima cosa cui si pensa è stare a perdersi tra regimi di rotazione massimi e potenze dichiarate.
Francamente la sera io non vedevo ora di farmi la doccia, cenare ed infilarmi a letto e per me era abbastanza che la motosega funzionasse a dovere e non mi facesse ammattire. Se poi girava 100 giri in meno di quanto doveva, pazienza: non parliamo di automobili da corsa.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si kakugo,lo so erano altri tempi..

vedo gente che lavora come me e come te oggi giorno spendere cifre notevoli in viaggi,vacanze,auto costose e tanti vizi..

io non ho nessun vizio,non vado nemmeno in vacanza anche perchè con una ditta propria si lavora tutti i giorni domenica compresa,ma fortunatamente oggi giorno abbiamo la fortuna di non dover lavorare più 20 ore al giorno e qualche ora per noi ci resta ed a me piace divertirmi a pulire e regolare le mie macchine,tanto il tempo che perdi a regolare una motosega con il caccia vite,lo perdi per regolarla con il conta giri,sono desideri che si possono togliere solo ora che si è in vita..

e visto cosa succede oggi giorno,a volte vengono mali incurabili che ti stroncano(e questo in ricordo di peppone),allora se possiamo toglierci un desiderio nel limite del possibile oggi è bene che lo si faccia..

comunque non mi avete ancora detto se la procedura che ho descritto nel post n.13 è corretta..

poi se regolare una motosega con il conta giri è una cosa OT al forum,allora mi scuso con tutti :)

scusate,ma sto notando troppa tensione in questo thread,non credo di aver detto nulla di male..
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
si kakugo,lo so erano altri tempi..

vedo gente che lavora come me e come te oggi giorno spendere cifre notevoli in viaggi,vacanze,auto costose e tanti vizi..

io non ho nessun vizio,non vado nemmeno in vacanza anche perchè con una ditta propria si lavora tutti i giorni domenica compresa,ma fortunatamente oggi giorno abbiamo la fortuna di non dover lavorare più 20 ore al giorno e qualche ora per noi ci resta ed a me piace divertirmi a pulire e regolare le mie macchine,tanto il tempo che perdi a regolare una motosega con il caccia vite,lo perdi per regolarla con il conta giri,sono desideri che si possono togliere solo ora che si è in vita..

e visto cosa succede oggi giorno,a volte vengono mali incurabili che ti stroncano(e questo in ricordo di peppone),allora se possiamo toglierci un desiderio nel limite del possibile oggi è bene che lo si faccia..

comunque non mi avete ancora detto se la procedura che ho descritto nel post n.13 è corretta..

poi se regolare una motosega con il conta giri è una cosa OT al forum,allora mi scuso con tutti :)

scusate,ma sto notando troppa tensione in questo thread,non credo di aver detto nulla di male..

gianninettis non hai detto niente di male,e siccome non è la prima volta che scrivi cosi' come ti vengono le cose in testa,

ti ricordo che le cose che si scrivono si possono leggere da tutto il mondo e siccome il forum non è un gioco ma una comunita' dove si discute in maniera seria dei problemi quotidiani,dandosi una mano .........

sarebbe utile evitare:

-di credere che qualcuno debba rispondere per forza e di far perdere tempo raccontando vizi e virtu' personali fuori tema.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
capisco marcello,ripeto spero che la procedura del post n.13 sia giusta,tutto qua,lo ho già chiesto di nuovo in precedenza..
 
Alto