• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

35 anni di glicine trascurato

R

riverviolet

Guest
Mi ero ripromessa di farvi vedere il macabro spettacolo, per me lo è, bisognerebbe che vedeste dal vivo per rendervi conto.
E' una villa abbandonata, con un parco intorno, di fornte acasa mia, ora il glicine stà sfiorendo ed è meno visibile, pultroppo non ho ptuto fare delle foto prima e non possiedo la macchina fotografica idonea, perchè mi rendo conto che le riprese perdono il grandangolo che farebbe capire più di tante parole.
Gli alberi succubi non si riconoscono, o almeno io non li riconosco più e il retro della villa è visibile con l'occhio, ma la digitale no ce la fà e no si vede la base della villa, dove, in molti punti la pianta invade e spacca le fondamenta.
Al principio era una pianta sola, così mi è stato detto, ora è così in tutta la sua potenza devastante:
P5030001.jpg

P5030002.jpg

Riuscite a vederlo sull'albero? La lunghezza sono almeno 500 metri lineari sul muraglione.

P5030003.jpg

P5030004.jpg

P5030006.jpg

P5030007.jpg

P5030008.jpg

P5030009.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' bellissimo, nella sua mostruosità...
Anche vicino a casa mia c'è un cipresso-glicine. E' un cipresso altissimo, bello piramidale, ormai morente, ricoperto interamente di glicine. Adesso è fiorito...

daria

Master Florello
beh il glicine è un rampicante poderoso e molto molto longevo, se non lo guidi costantemente, ti si mangia:food: :food: però è magnifico in tutta la sua potenza:cool2: :cool2:

R

riverviolet

Guest
boba74 ha scritto:
Anche vicino a casa mia c'è un cipresso-glicine. E' un cipresso altissimo, bello piramidale, ormai morente, ricoperto interamente di glicine. Adesso è fiorito...
A me, una roba del genere mette i brividi, devi vedere dietro com'è conciata la villa, soprattutto nelal parte basale, dove siinfilano i tralci e non oso immaginare quando arriverà alla palma cosa le farà.
Gli alberi appestati sono almeno 5.

La villa si estende dietro per quasi 1500 mq, ed è tutta coperta dal glicine.
BRRRRRRRRRR, io ci andrei con un lanciafiamme, è orribile.

daria

Master Florello
boba74 ha scritto:

Ciao Boba... ci potresti iniziare una storia, magari con una trama fitta e intricata...:cool2: :love_4:

boba74

AHAHAHAH
Magari per ora mi limito a fare una foto....
Io trovo molto artistico quando la natura prende il sopravvento sulle opere umane abbandonate (adoro le case semicrollate ricoperte di edera o altri rampicanti, con gli alberi di fico che spuntano dai buchi sul tetto), anche se in questo caso non è la natura che si riprende i suoi spazi, ma una nostra creatura, che noi abbiamo piantato, e che prevale sulle altre del giardino. Ma ha comunque un suo fascino.
River, scusa la curiosità, ma il glicine di dove è originario in natura? Io già mi immagino foreste con liane di glicine fiorite....

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
A me, una roba del genere mette i brividi, devi vedere dietro com'è conciata la villa, soprattutto nelal parte basale, dove siinfilano i tralci e non oso immaginare quando arriverà alla palma cosa le farà.
Gli alberi appestati sono almeno 5.

La villa si estende dietro per quasi 1500 mq, ed è tutta coperta dal glicine.
BRRRRRRRRRR, io ci andrei con un lanciafiamme, è orribile.

wow roba da motosega, sarebbe bello mettere le mani su un giardino così una vera sfida..
contatta i proprietari (se esistono) e chiedi se ci permettono di fare un raduno dei forumisti in quel giardino.. :D

saluti Fax

faxstaff

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
AHAHAHAH
Io trovo molto artistico quando la natura prende il sopravvento sulle opere umane abbandonate (adoro le case semicrollate ricoperte di edera o altri rampicanti, con gli alberi di fico che spuntano dai buchi sul tetto), anche se in questo caso non è la natura che si riprende i suoi spazi, ma una nostra creatura, che noi abbiamo piantato, e che prevale sulle altre del giardino. Ma ha comunque un suo fascino.
River, scusa la curiosità, ma il glicine di dove è originario in natura? Io già mi immagino foreste con liane di glicine fiorite....

Wisteria sinensis Sweet (Fabaceae)

Sinonimi: Wisteria chinensis DC.
Nome comune: Glicine comune Area d'origine: Cina

saluti Fax

R

riverviolet

Guest
boba74 ha scritto:
AHAHAHAH
No, no, no, a me sembra un film dell'orrore, anceh perchè buttasse giù la casa, non darebbe fastidio neppure a me, sono le altre piante a venir uccise e mi si contorcono le budelas dalla rabbia, odio e detesto l'invadenza e la prepotenza e il glicine è un invadentone antipatico killer.

Non lo sò di dove è originario, avrei un'idea ma quì non si può parlare di politica :D

Fax, quella è una villa statale, 35 anni fà c'era un asilo e il mio vicino ci andava. Sai una di quelle ville con parco annesso che a volte vengono utilizzate anche dale ASL.
Ho chiesto anni fà se me lo davano in gestione, anche perchè ci sono dei pioppi bianchi, meravigliosi, ma di rovescio sulla strada e qualcuno vorrebbe abbatterli, mentre basterebbero dei tiranti dall'altra parte per far in modo che non crollino, sono enormi.
Ma, le belle arti ci han detto di no, non potevamo andare a deturpare il luogo, ora invece è ridente, ameno e ben curato, secondo loro :squint:

Non oso immaginare che deve esserci di topastri lì dentro. :storto:

A

ambapa

Guest
Vi posto anch'io un'immagine di glicine selvaggio...ciò che vedo dal balcone. Sono d'accordo con Boba, mi lascio anch'io affascinare dalla natura che riprende il sopravvento. Certo quel bellissimo pino dei vicini potrebbe subire seri danni ma il profumo e il viola che si insinua tra il verde è uno spettacolo, non c'è niente da fare...purtroppo la foto come al solito non rende...peggioro sempre più...ma appena prendo la digitale in mano..arriva puntuale il mio piccolino che vuole fotografare lui...così di concentrazione per scegliere risoluzione, luce, inquadratura giusta...che ve le dico a 'ffà...

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
faxstaff ha scritto:
Wisteria sinensis Sweet (Fabaceae)

Sinonimi: Wisteria chinensis DC.
Nome comune: Glicine comune Area d'origine: Cina

saluti Fax
Cina..... :D

luckybamboo

Florello Senior
personalmnete trovo spettacolare quando la natura si fa strada inq uesto modo.

odio e detesto l'invadenza e la prepotenza e il glicine è un invadentone antipatico killer

la prepotenza mi fa schifo negli umani, ma nella natura è meravigliosa proprio perchè fa parte della natura, che è perfetta così com'è, comprese le "aggressioni" di questo tipo :)

boba74

Giusto Lucky. E poi il povero glicine mica si è piantato lì da solo...
In qualunque giardino non curato le piante entrano sempre in competizione tra loro, e qualcuna deve soccombere, perchè non c'è l'equilibrio che in un luogo naturale si crea solo col passare dei secoli.
Il mio giardino sembrava una giungla quando l'ho comprato, ed era abbandonato da soli 2 anni, fortuna che la vecchia proprietaria non era molto amante dei rampicanti...

R

riverviolet

Guest
Ammetto abbiate ragione, antropomorfizzo una pianta e non è mai una cosa corretta, ma a me, fà venire i brividi lo stesso, non vorrei essere al posto di quegli alberi.
Un abbraccio letale da una bellissima e profumatissima, quindi pure subdola, porto a livello umano ancora una volta, lo sò, ma mi inquieta che posso farci?

Accade la stessa cosa quando lo fà l'edera o altri rampicanti ciuccialinfa, mi sento proprio soffocare, sarò empatica verso le vittime che vi devo dire.... :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore:

aseret

Florello Senior
Anche a me affascina la potenza della natura,ma nel medesimo tempo mi rattrista vedere piante sofferenti e se posso cerco di dare loro un po' di spazio vitale. Hai una sensibilità molto spiccata: gli indiani dicevano che anche le piante sono sensibili ed emettono messaggi d'allarme,anzi erano in grado di captarli empaticamente.

F

francone

Guest
Davvero una manifestazione di forza inarrestabile, il glicine è davvero infestante e non teme neppure il gelo.
Credo sia un parente stretto dell'ailanto, entrambi hanno origini asiatiche

Alto