• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 specie trovate su un prato

Caco

Aspirante Giardinauta
Ecco 3 nuove specie da identificare. Prato in area calcarea, 400 metri Ticino.

Specie 1

Trovate su un prato





Specie 2

Stessa zona



Specie 3

Ai bordi del prato vicina alla strada. Fiori piccolissimi, quasi microscopici

 

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 1
È Carum carvi? Che ne pensate?

Delle altre 2 non ho nessuna idea ed aspetto vostre ipotesi
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
1. i fiori e i semi potrebbero essere al limite del Carvi, ma le foglie alla base della pianta
sono evidentemente di un'Artemisia e quindi con il Carvi non c'entrano per nulla.
2. è una Stellaria, con la sola immagine dei fiori non si riesce a risalire alla specie,
per lo meno io non ci riesco.
3. è un Polygonum aviculare.:ciao:
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 1
ho cercato artemisia nell'app, ma nessuna forma fiori su "ombrelli". Escludo al 100 % che sia artemisia. Dev'essere per forza una apiacea, anch'io però ho notato che le foglie sono un po' diverse dal carum carvi. Tuttavia ho trovato qualche foto di Carum calvi simili, vedi foto 3 di https://www.wildfind.com/pflanzen/kuemmel
ecco ulteriore foto che forse ti convincerà che nn può essere artemisia, ma un'apiaceae

Specie 2
Stellaria alsine é altamente probabile, ma per sicurezza dovrò verificare di nuovo.
Specie 3
Giusto come dici
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
1. hai rimesso una foto dove si vedono solo i fiori ma non le foglie. Di ombrellifere che fanno dei fiori
così ce ne saranno a centinaia e senza le foglie sono irriconoscibili.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
L'ho messa per dimostrarti che non era artemisia, proverò a rifotografare le foglie da vicino
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Ecco le foglie
FuUuqbY.jpg

Oqh9M7V.jpg
 
Ultima modifica:

Caco

Aspirante Giardinauta
Riposto da nuovo Host le stesse identiche foto nello stesso ordine di inizio discussione che domani spariranno. Ora ho trovato la soluzione e simili problemi non dovrebbero più esserci in futuro

Ecco 3 nuove specie da identificare. Prato in area calcarea, 400 metri Ticino.

Specie 1

Trovate su un prato
9iI87ql.jpg

S9wNIQ9.jpg

ZGvjPMG.jpg

12d9U0O.jpg



Specie 2

Stessa zona
RGxsTal.jpg

ZAMnX6f.jpg


Specie 3

Ai bordi del prato vicina alla strada. Fiori piccolissimi, quasi microscopici
Hx1pXVv.jpg

q2KkyEb.jpg
 
Alto