• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 specie prealpine insubriche da identificare

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 1
Su un prato a 700 metri. Apiacea sconosciuta.
U9tmQgf.jpg

p7AjgO5.jpg

zl9UYVb.jpg

ORNezRI.jpg


Specie 2
Località simile, ampia popolazione in un prato a 700 metri. Penso sia un Petasites hybridus data la dimensione enorme delle foglie. Non mi convincono il colore delle venature nelle foglie. Ho trovato solo venature di color bianco, non marrone rossiccio come nel mio caso. Possibile che invecchiate cambiano colore e nelle foto in rete si trovano solo quelle giovani?
9T9Cs8A.jpg

XAtkUsz.jpg

1WxmkCL.jpg


Specie 3
Trovata in un prato a 350 metri ed é la prima volta che la noto/vedo in zona. Forse non é molto frequente.
z0arUMl.jpg



Vediamo chi me le identifica per primo.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
confermo, l'hai identificata. Mi sorprende sempre quante piante spontanee possano essere usate in cucina o con funzioni medicinali in erboristeria. Quando ero completamente ignorante in materia credevo che le specie spontanee autoctone con usi medicinali o commestibili erano rarissime.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Nessun suggerimento per specie 1? E la 2 può essere petasites hybridus o cos'altro (magari rheum rabarbarum)? Era in riva al fiume
 
Alto