• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 sconosciute

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le foto vanno postate "in chiaro" :)
La prima era una id di piante grasse, ti consiglio di postarla nella sezione apposita.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La prima é qualche acetosella (oxalis) in varietá quadrifoglio (le mettono nei giochi per bambini), ottima nell'insalata (é aspra, a me piace) ma tossica (provoca la morte) in grandi Quantitá (voglio dire grandi, ma molto grandi) per le altre sono foto poco nitide

Datura rosa

Guru Master Florello
E' probabile che dica una corbelleria ma la 2 e la 3 mi sembrano entrambe una Pieris japonica a diversi stadi.

njnye

Florello Senior
Ciao, la prima è Oxalis tetraphylla, commercialmente nota come "Iron cross" o "Good luck plant" perché la spacciano per quadrifoglio portafortuna (anche se così non è perché il quadrifoglio è una mutazione del trifoglio bianco). Occhio che rispetto agli altri oxalis è molto più grossa e invasiva, se la metti in giardino senza limitazioni va alla conquista del mondo...
Le altre due come hanno già correttamente detto sono pieris iaponiche, per la rosa (che è davvero splendida) azzardo la Pieris "Flaming Silver" o la "Forest Flame". Comunque prova a vedere questo sito e confronta le foto con le tue piante: http://www.plantago.nl/plantindex/fotogalerij/bo/P/1/pieris/868.html?pagina=1

lill@75

Guru Giardinauta
io quell'oxalis l'ho piantata in parecchi punti del giardino ma non invade affatto,comunque ne ho parecchie altre invadenti :cry:

njnye

Florello Senior
io quell'oxalis l'ho piantata in parecchi punti del giardino ma non invade affatto,comunque ne ho parecchie altre invadenti :cry:
Beata te, ti dico solo che la mia ha ricoperto pure l'edera. Tra tutte le oxalis che ho piantato questa è quella che si espande di più, anche perché già di suo è bella grossa. Ovviamente non parlo della rustica a fiore giallo (che è apparsa spontaneamente), quella è a livello della gramigna...

Alto