• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 piante

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Sono nuovo del forum quindi spero di non commettere errori nel postare foto etc.

Ho bisogno del vostro aiuto! Ho queste 3 piante sopra al terrazzo e avrei biaogno di sapere se qualcuno sa il nome!

L ultima è una rampicante e fa fiori gialli stile gelsomino!

Grazie a tutti in anticipo

image.jpeg image.jpeg image.jpeg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che x l'identificazione delle piante grasse,c'è la seziona apposita e vanno postate di là!!!

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è un Mesembryanthemum, la seconda un Drosanthemum hispidum, l'ultima mi sembra un Senecio angulatus:ciao:.

njnye

Florello Senior
Ciao la prima é Delosperma cooperi lo sò perché le ho anch'io per le altre passo ai più esperti
Questo in realtà è un lampranthus (probabilmente uno spectabilis), si vede la differenza già nei fiori ma se posta il dettaglio delle foglie sarà ancora più evidente che non si tratta del cooperi.
Molto bello ma il drosanthemum hispidum è adorabile, ha una fioritura e un equilibrio perfetto, complimenti per entrambe le piante!

njnye

Florello Senior
Azz.. pero ci assomiglia molto se la foto era più vicino con il particolare delle foglie come questa sarebbe stato diverso Vedi l'allegato 328136
Guarda bene il fiore, si somigliano ma fino a un certo punto. Il delosperma cooperi ha un fiore più spettinato e meno elegante. Guarda il rapporto petali/parte centrale del fiore, il lampranthus è una spanna sopra, è più "margheritoso" (ed è bene riconoscerli perché il cooperi regge il gelo, il lampranthus mica tanto...)

artemide

Florello Senior
sabato andrò a fare un tour a Orticola, qua a Milano.
chissà se troverò il Drosanthemum hispidum e il Lotus berhelotii ?

Alto